Come arredare l’ingresso di casa

Arredare la propria casa nella maniera giusta è importante, e si deve partire in primo luogo dall’ingresso di casa. Non è solo l’angolo della casa in cui lasciano i cappotti e le chiavi, ma è anche dove è situata l’entrata e quindi il primo spazio che si nota entrando, ed è un po’ come un biglietto da visita del proprietario della casa. Di conseguenza, arredarlo nella maniera giusta, non è una cosa da poco.

Idee per arredare l’ingresso

Che sia grande o piccolo, esistono diverse idee per arredare l’ingresso di casa. Ad esempio, se si hanno degli oggetti particolari che si vuole mettere in mostra, si può inserire nell’angolo adatto un pensile dove metterli.

Di solito, nell’ingresso vengono inseriti attaccapanni, specchi decorativi, svuota tasche, etc., e si deve scegliere il modo migliore per organizzare la loro sistemazione, basandosi anche sull’arredamento della casa.

Si deve tenere conto anche dell’illuminazione, in modo da permettere alla persona che entra si senta a proprio agio e ben accolto. Se non è presente una luce naturale, le lampade a led possono ricreare una luce soffusa.

Chi ha un ingresso ampio e un lungo corridoio, vi può inserire dei mobili di ingresso a parete, utili come armadio o appendiabiti. Se l’ingresso è piccolo, si possono riporre cappotti, borse ed ombrelli in una colonnina, magari abbinando ad essa un tavolino moderno con una lampada e un quadro.

Se l’ingresso di casa è quasi del tutto inesistente, per appendere gli abiti si possono usare degli agganci o degli appendiabiti attaccati alla parete. Ne esistono in diversi design, e ognuno può scegliere quello adatto.

Consigli feng shui

Il feng shui è una disciplina cinese, ormai diffusa anche in occidente, che aiuta ad armonizzare gli spazi della casa.

Secondo il feng shui, il cancello dell’ingresso non dovrebbe mai essere posto in asse con la porta d’ingresso e con apertura verso l’esterno. Se è posto a sud, ed è presente un giardino, deve essere preceduto da un sentiero sinuoso.

La porta principale deve avere un’apertura verso l’interno, in modo da favorire l’entrata del Ch’i (l’energia vitale), mentre un’eventuale porta sul retro deve aprirsi verso l’esterno.

Per evitare influenze negative, questa disciplina consiglia di appendere nell’ingresso dei ninnoli tintinnanti al vento o un quadro rappresentante una tigre.

E’ meglio evitare che l’ingresso sia rettilineo, ma nel caso che l’abitazione ne fosse provvista, si può porre uno schermo divisorio o sistemare una piccola parete davanti alla porta d’ingresso.