Quanto costa mangiare a Budapest?

Nonostante si possa pensare a primo impatto di trovare città imponenti e importanti come Vienna o Budapest economicamente molto più care di altre, non è così.

In particolar modo Budapest, nonostante sia la vecchia capitale dell’impero austroungarico davvero immenso per conquiste ed estensione, ci si accorgerà che sicuramente sarà una città decisamente più economica di molte altre.

Come in ogni città ci sono tantissime tipologie di ristoranti diversi che potranno essere più o meno adatti alle tasche di tutti.

Sicuramente se si deciderà di andare a mangiare in un ristorante particolarmente rinomato ci si dovrà aspettare un conto abbastanza salato ma, se al contrario si decidesse di consumare un normalissimo pasto ,sarà possibile cavarsela con poche decine di euro senza rimanere delusi.

La colazione tipica si può trovare ad un prezzo non troppo alto anche nella più antica caffetteria di Budapest il Cafè Gerbeaud che, per l’occasione sarà in grado di proporvi la squisita specialità locale ovvero la Torta Dobos.

Per pranzo sarà possibile mangiare per pochissimi euro solamente recandosi sulle bancarelle dello street food della capitale ungherese che fanno cibo tipico e di ottima qualità a prezzi estremamente concorrenziali.

In particolar modo una specialità di Budapest è il langos ovvero una specie di frittata molto semplice nell’impasto a base fondamentalmente di farina, acqua, lievito e sale ma che può essere farcita in tutti i modi possibili e immaginabili, generalmente con condimenti salati come carne e formaggio e che possono essere consumati anche mentre si continua a girare per le vie della città.

Il pasto principale della giornata, soprattutto qui, è la cena che va di certo gustata al meglio magari proprio assaggiando il piatto tipico ovvero il gulasch.

Il gulasch è un piatto tipico della cucina austroungarica che è costituito da una zuppa a base di carne, soffritto di carote e cipolle, lardo e patate, il tutto insaporito con molta paprica.

Non è di certo un segreto che i paesi del nord est abbiano una vera e propria passione per le spezie e che non perdano occasione di insaporire tutti i piatti.

Anche le zuppe di patate o di funghi, particolarmente amate in questi paesi, sono molto più speziate rispetto alle nostre proprio perché le spezie, la paprica in particolare, è particolarmente amata e da quel tocco di sapore in più a piatti sostanzialmente poveri e non particolarmente arzigogolati.

Se si avrà la volontà di girare per le strade di Budapest si potrà incontrare tutto ciò che si desidera e, anche negli angolini più nascosti, si potranno trovare sorprese culinarie di ogni tipo e per ogni portafoglio.