Sexy Shop online: un mercato da miliardi di dollari

Cosa si nasconde dietro i sexy Shop online? I prodotti per adulti rappresentano oggi una buona fonte di reddito per chi decide di investire nel settore? Queste sono alcune delle domande che ci sono arrivate in redazione e a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo. Partiamo dal settore. Se parliamo di Sexy Shop è doveroso sapere che si parla di un settore con un fatturato annuo di circa 15 miliardi di dollari l’anno e che, secondo business insider, è cresciuto, solo in Italia, del 40% nel corso del 2017.

Ci sono aziende che dietro la produzione di sex toys, ossia l’oggettistica per adulti, sono stati in grado di creare un vero e proprio impero. Basti pensare all’americana Doc Johnson che dalla California si è estesa a tutti gli Stati Uniti e oggi serve oltre 7500 tra negozi e siti specializzati del settore. Un business pazzesco che ci permette di capire quanto il mercato sia in crescita.

Tuttavia bisogna fare anche altre considerazioni. Aprire un Sexy Shop Online è tutt’altro che semplice. Oggi esistono tantissimi ecommerce che vendono prodotti per l’intrattenimento per adulti e riuscire a differenziarsi, in questo senso, è tutt’altro che semplice. Quindi, seppur siamo di fronte ad un mercato estremamente florido e in forte crescita (se pensiamo al dato di prima, il 40% solo in Italia) va comunque messo in conto che si avrà a che fare con una fortissima concorrenza ed emergere non è affatto semplice.

Tornando alle nostre domande iniziali, quindi, possiamo dire che si, quello dei sexy shop online è un settore davvero molto interessante ma, allo stesso tempo, se si vuole investire con successo e cercare di appropriarsi di una fetta del mercato è fondamentale sviluppare un progetto in modo adeguato. Insomma aprire l’ennesimo shop online uguale agli altri 2 mila che già esistono è assolutamente contro producente.

Al contrario andrebbe fatta un’analisi del mercato cercando di individuare una nicchia scoperta e un posizionamento a livello di immagine e di brand che permetta di differenziarsi dalla concorrenza. Detto questo è interessante conoscere anche altri aspetti legati al settore.

Va considerato, infatti, che tra tutti sono proprio i sex toys a guidare le vendite dei sexy shop che vendono sul web. Particolarmente apprezzati sono i falli, gli strapon e l’abbigliamento intimo sexy. Questi prodotti fanno registrare, ogni anno, un record di fatturato segno che gli italiani hanno perso la loro proverbiale “vergogna” che ne limitava l’acquisto.

Oggi grazie alla diffusione degli ecommerce dedicati è possibile acquistare un qualsiasi prodotto per adulti e riceverlo comodamente a casa senza alcun problema di essere “scoperti” in quanto i pacchi sono sempre anonimi. Ne il corriere, ne tantomeno il vicino di casa, potrà sapere se all’interno del pacco ci sia un paio di banalissime scarpe o un set di manette e fruste da usare nei momenti piccanti. E proprio questo aspetto è stato quello che ha fatto decollare definitivamente il mercato e ha permesso ai sexy shop online di arrivare a fatturare miliardi di dollari in tutto il mondo grazie all’intrattenimento per adulti.