Dettatura telegrammi: il numero da cellulare Tim, Vodafone, Wind, Tre

Un tempo, quando un conoscente veniva a mancare, si era soliti inviare un telegramma alla famiglia del defunto in segno di cordoglio e rispetto. I telegrammi tradizionali venivano fatti recandosi all’ufficio postale più vicino e il costo era pari al numero di parole inserito.

Ad oggi sempre più spesso, i telegrammi vengono fatti quasi solo esclusivamente tramite telefono per velocizzare e facilitare le operazioni a tutti.

Mentre alcuni preferiscono ancora il telefono fisso, più tradizionale, moltissimi scelgono il cellulare anche e soprattutto per questioni di comodità.

Utilizzando il cellulare, però, è necessario sapere che il credito deve essere sufficiente poichè viene immediatamente scalato dal conto e quindi si rischia di non riuscire ad inviare nulla.

Che numero chiamare?

Qualunque sia l’operatore che utilizziamo il numero da chiamare per dettare il telegramma è unico: il 186. Chiamando il 186 sarà possibile dettare il telegramma e concludere l’operazione in pochissimo tempo e senza problemi.

L’operatore non è importante perchè questo è un servizio offerto da Poste Italiane e di conseguenza il numero è univoco in tutti i casi perchè si fa riferimento ad un solo servizio.

Anche il costo non è dipendente dall’operatore ma imposto dal servizio e si paga in base al numero di parole che si sceglie di scrivere. Si parte da un minimo di 5.50 euro circa e si va a scalare a seconda di quanto lungo si decide di fare il telegramma.

Inviare un telegramma è molto facile ma conviene prima pensare bene al numero di parole che si vogliono scrivere e quali per evitare di improvvisare al momento e magari andare a spendere più del previsto.

Per sforare il budget basta anche una sola parola di troppo e, di conseguenza, è necessario scegliere con cura cosa dire.

Il costo varia in base ad un range di parole da dire e superato quello, che sia di una parola o di una frase, il prezzo in ogni caso aumenta. Quindi prima di procedere è necessario magari aiutarsi scrivendo su un foglietto ciò che si vuole dire.

In questo modo si può essere sicuri di non aggiungere parole che potrebbero far lievitare il prezzo del telegramma.

Questo sistema è decisamente molto comodo e veloce. In breve tempo si può chiamare e inviare direttamente il telegramma a chi si desidera senza problemi.

Questo sistema, da quando esiste, ha facilitato moltissimo queste operazioni perchè ha reso veloce e pratico un sistema obsoleto. I telegrammi continuano ad essere, comunque, il metodo più scelto e quindi è necessario adeguarsi.