Cosa cucinare per una cena di mezzanotte

Nei week-end e durante le ferie estive, c’è chi ama organizzare delle cene di mezzanotte, con famiglia ed amici, soprattutto durante l’estate. Ma cosa si può servire durante una di queste cene?

Le “spaghettate” di mezzanotte

Si deve tenere presente che queste “cene”, non sono esattamente dei pasti veri e proprio, ma momenti da trascorrere con amici e famiglia, soprattutto durante le serate estive, oppure dopo uno spettacolo a teatro. Per questo si possono preparare dei piatti di pasta, semplici e veloci, soprattutto gli spaghetti.

Ad esempio, si possono preparare dei semplici spaghetti aglio, olio e peperoncino, alla cacio e pepe, o alla carbonara. Chi desidera altri tipi di pasta, può optare per delle linguine al pesto o delle pennette sciue sciè, ovvero con pomodorini, basilico, fiordilatte e parmigiano.

Altre portate da servire per l’occasione

Per un’occasione del genere, si possono preparare anche dei panini, e non solo con i classici ingredienti come prosciutto e formaggio, o pomodoro e mozzarella. Si possono trovare le ricette più diverse, come i panini del pittore, da preparare con il pane in cassetta, ripieno di prosciutto cotto, lingua salmistrata e uova sode, da ridurre in un trito e da spalmare con del burro sulle fette.

Lo stesso vale per gli hamburger. Ad esempio, si può riadattare questo panino americano, in una versione romana, con la carne tritata di manzo, delle fette di prosciutto crudo, delle sottilette e delle foglie di salvia: si formano gli hamburger con la carne e si cuociono in una padella, con olio e sale. Per poi stendervi sopra le sottilette, il prosciutto e la salvia, in quest’ordine, facendo cuocere finché il formaggio non si è sciolto. Si possono mangiare così, oppure servire dentro il tipico panino.

Non mancano nemmeno delle varie ricette di frittate o di torte salate (queste ultime da preparare in anticipo, soprattutto dopo un’uscita serale).

Il dolce

Non si può certo concludere la serata senza un dolce, ma in serate di questo genere è meglio consumare dei dessert leggeri. C’è chi opterà per dei gelati, o dei prodotti della pasticceria mignon, acquistati in precedenza, ma se si desidera qualcosa di particolare, si può optare per delle ricette di frutta, in macedonia oppure cotta al forno.

Ad esempio, Benedetta Parodi, in un suo menu, adatto a una cena di mezzanotte, per dessert ha optato per della frutta la cartoccio, ovvero della frutta tagliata a dadini, passata in padella con una noce di burro, una spolverata di zucchero ed un succo d’arancia, in seguito inserita in un cartoccio per essere cotta in forno, in pochi minuti, e servita nei vari cartocci, con una pallina di gelato ed un crumble di biscotti e nocciole.

Si può optare anche per dei piccoli budini, cheesecake o dei dolci al cucchiaio, preparati ore prima, ma è bene evitare torte o altri dolci difficili da digerire.