Auguri Madonna, icona del mondo femminile

Per tutti gli amanti del genere e soprattutto per i fan di tutto il mondo, il 16 agosto 2018, ha rappresentato una specie di festa internazionale che ha celebrato l’icona della musica pop per eccellenza: Madonna.

Il 16 agosto, Miss Ciccone, ha festeggiato i 60 anni con una grandiosa festa a Marrakech. I suoi fan hanno seguito l’evento su Instagram attraverso le foto che la stessa Madonna pubblicava negli aggiornamenti.

Il compleanno di Madonna e in particolar modo questi 60 anni, vengono celebrati dai fan ma non solo. Di certo anche dal mondo della musica in generale e soprattutto dalle donne di tutto il mondo questo è stato un traguardo importante.

Nonostante moltissime non amino la figura di Madonna e la sua musica, aldilà di ogni dubbio, è stata di certo lei che in questi 40 anni di carriera ha saputo sdoganare moltissimi clichè, rendendo la figura della donna più libera e indipendente.

Aldilà delle provocazioni costanti farcite talvolta di cattivo gusto, è innegabile che Madonna abbia rivoluzionato la figura femminile degli ultimi 40 anni.

Per prima è riuscita ad imporsi in un mondo prettamente maschile, quello della musica. Lei ha saputo farlo in maniera iconica e assoluta come mai prima di allora nessuna era riuscita a fare.

L’effetto Madonna

Dalla sua non aveva una particolare dote vocale che le permettesse di distinguersi in modo particolare dalla massa. Tuttavia ha sempre avuto di certo talento per gli affari e moltissima ambizione.

Partendo da una situazione di certo non facile ed essendo rimasta orfana di madre in tenera età, la giovane Miss Ciccone, ha dovuto imporsi con molta forza e determinazione in un mondo ancora fortemente maschilista.

Le scelte azzardate di look e contenuti che ci sono state negli anni, le hanno tirato addosso critiche spesso davvero forti e taglienti che, però, non l’hanno scalfita. Di certo hanno scalfito la sua sensibilità che però le i ha saputo trasformare in forza di volontà ancora più ferrea, se possibile.

La rivoluzione portata da Madonna non è stata solamente musicale, dove lei si è adoperata lanciando periodicamente mode e sonorità, ma anche e soprattutto sessuale.

Madonna ha lanciato l’immagine di una donna disinibita che per la prima volta poteva imporsi e far sentire la propria voce anche utilizzando come strumento il proprio corpo. Chi dice che Madonna abbia semplicemente mostrato i suoi istinti più crudi impoverendo la figura della donna rischia di cadere in una banalizzazione non da poco.

L’esagerazione associata alla figura della pop-star è necessaria per far passare un messaggio decisamente più profondo e importante. L’idea che un uomo possa permettersi molte cose e una donna no, a patto di essere severamente giudicata, è stata messa in luce. Chi ha messo in luce questo più di tutti negli anni è stata di certo lei. Non dobbiamo quindi dimenticare che questi primi 60 anni sono suoi, ma anche un pò nostri.