Porto dell’Algeria: qual è il più grande ed importante?

Una delle città più importanti dell’Algeria è Orano. Orano è molto importante per la sua storia, per le sue dimensioni e soprattutto per il suo porto commerciale.—

Orano è una città algerina situata nella parte nord-occidentale dello stato ed è anche il capoluogo dell’omonima provincia. Oggi è una delle maggiori città dell’Algeria e ha una popolazione che supera i 600.000 abitanti. Al tempo della colonizzazione francese del territorio algerino, Orano, ne era una sede prefetturale e anche per questo motivo la sua importanza è centrale per lo sviluppo economico del paese.

La sua fondazione è situata molto indietro nel tempo, come i ritrovamenti archeologici dicono, ma tuttavia la fondazione di stampo arabo della città risale al X secolo.

Orano era diventata il cardine dei commerci grazie all’insediamento di mercanti Mori provenienti dall’Andalusia. Andalusia che a sua volta costituisce uno degli snodi fondamentali del commercio in particolar modo tra la Spagna islamica e il Medio Oriente. Senza però dimenticare quanto Orano fosse importante anche per i collegamenti e i commerci con le regioni del Mediterraneo.

La storia di Orano

Dopo varie vicissitudini che videro Orano passare di mano in mano tra spagnoli e ottomani, dopo che Carlo IV decise di cedere la città ai turchi ottomani, essi non si preoccuparono di ricostruirla per portarla al suo antico splendore lasciandola cadere in rovina.

Solo all’arrivo dei francesi nel 1831, Orano, tornò ad occupare un posto di riguardo nella regione e ne divenne capoluogo. I francesi restituirono alla città algerina l’antico splendore riportando il suo porto al centro delle rotte commerciali sfruttandolo come snodo strategico.

L’amministrazione francese portò moltissima innovazione e permise uno sviluppo rapido ed efficiente della città che in poco tempo raggiunse luna grande espansione.

Il Nord della Francia cadde in mano tedesca durante la seconda Guerra Mondiale. Di conseguenza tutti i territori francesi caddero in mano alle truppe tedesche, compresa la città di Orano. Dopo una prima richiesta di resa da parte dell’Inghilterra andata a vuoto, nel 1942 l’arrivo della flotta britannica segnò la resa delle truppe tedesche liberando la città di Orano. Dopo la fine della Guerra i territori di algerini furono riconsegnati alla Francia.

La città di Orano da sempre combatte contro il governo francese per l’indipendenza e per il riconoscimento dei diritti.

La sua posizione strategica le ha consentito un rapido ed efficace sviluppo economico che da sempre ha fatto gola ai conquistatori. Il commercio portuale di Orano è molto importante per tutto il Mediterraneo perché è il tramite tra Occidente ed Oriente ed è quindi fondamentale possedere questi territori per governare il commercio. Fin dall’antichità è stato così e, nonostante si parli di Orano soprattutto dopo l’invasione araba, i reperti archeologici hanno lasciato veder quanto in secoli ben precedenti questa città fosse importante per i commerci di tutto il Mediterraneo.