Saturnia e le sue Terme: alla scoperta del benessere

La città di Saturnia risulta particolarmente rinomata in tutta Italia grazie alla presenza delle sue Terme, meta ogni anno di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Saturnia è una frazione appartenente al comune italiano di Manciano, provincia di Grosseto, in Toscana. La città sorge su di un pianoro di travertino, una specifica roccia sedimentaria calcarea, a 294 metri di altitudine a grande impatto soprattutto dal punto di vista della paesaggistica.

Saturnia: storia della città

La città di Saturnia vanta una storia antica risalente all’età del Bronzo, compresi i successivi insediamenti da parte delle popolazioni etrusche, a testimonianza dei ritrovamenti avvenuti nelle necropoli risalenti all’VIII secolo a.C. Secondo allo storico insegnante di retorica Dionigi di Alicarnasso la città di Saturnia fu fondata dalle popolazioni Pelasgi.

Il borgo di Saturnia rimase inoltre prevalentemente abbandonato durante il corso dei secoli XVII e XVIII, ripopolandosi al termine del XIX secolo fino ai giorni nostri, dimostrandosi meta di turismo in virtù della presenza di siti archeologici, delle rinomate terme, oltre alla tradizionale gastronomia del territorio.

Saturnia: alla scoperta delle sue Terme

A caratterizzare le Terme di Saturnia si dimostra essere un’unica sorgente dalla quale sgorga un’acqua in grado di mantenere una temperatura fissa a 37,5 gradi. La struttura termale comprende il Parco Termale, le Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club. Le acque delle Terme di Saturnia alimentano inoltre anche le suggestive Cascate del Mulino, assicurando il gusto sgorgo anche all’interno dell’area complessiva termale.

Per raggiungere le Terme di Saturnia ci si dovrà dirigere in direzione della Località Follonata, frazione del comune di Manciano a pochi chilometri dalla città principale. Le Terme di Saturnia conservano una storia risalente all’epoca etrusco-romana, mentre la denominazione della città deriva dalla leggenda legata al Dio Saturno secondo la quale il suo scatto d’ira nei confronti dell’umanità si dimostrò in grado di provocare un fulmine responsabile della creazione di un cratere, dal quale sgorgò acqua calda e sulfurea.

Le acque sorgive delle Terme di Saturnia compiono un percorso della durata di 40 anni dal monte Amiata, grazie al quale si mineralizza assumendo vitamine, zolfo, solfati, magnesio, calcio  gas. Le proprietà delle acque delle Terme di Saturnia assicurano uno stato di benessere generale, vantando anche diverse proprietà terapeutiche.

L’assunzione delle acque sorgive assicura un’azione antiossidante ed epatoprotettore per il fegato, favorendo la fluidificazione delle secrezioni, un’azione antinfiammatoria, detergente e antisettica per la pelle, nonché esfoliante, riducendo i dolori osteoarticolari e la muscolatura, aumentando la ventilazione polmonare.