Mirtilli: la riscoperta come rimedio naturale per combattere la stanchezza visiva

Mantenere il nostro corpo sano è di certo molto importante. L’obiettivo della ricerca da sempre è quello non solo di curare le malattie. E’ anche importante cercare di prevenire nel miglior modo possibile insorgenza di alcune patologie. Nonostante alcune patologie non siano eccessivamente gravi,comunque possono portare dei disturbi e dei fastidi per chi le ha. Se i medicinali nella maggior parte dei casi sono fondamentali per curare un problema reale che quindi è da eliminare, moltissimi sono invece gli elementi naturali che si possono utilizzare per migliorare alcune condizioni. Uno degli elementi di certo più utili per il nostro corpo è il mirtillo. Esso ha davvero un’azione antinfiammatoria, che può essere utilizzata per moltissime tipologie di problemi differenti.

L’importanza del mirtillo

Di certo il mirtillo viene utilizzato soprattutto dalle donne quando hanno problemi di cistite. Il mirtillo, sia come frutto che come estratto completamente naturale senza l’aggiunta di altri farmaci, ha un grandissimo effetto antinfiammatorio. Esso va quindi proprio a curare la cistite dall’interno.

Senza l’aggiunta di ulteriori medicinali, se questa patologia non è eccessivamente grave, una buona dose di mirtilli è l’ideale. Che siano mirtilli o estratto di mirtilli naturali acquistati semplicemente in erboristeria, sono davvero un toccasana.

Se per la cistite i mirtilli è risaputo che hanno una grande azione, in altri casi invece questa è davvero poco conosciuta. I mirtilli, infatti, hanno anche un ruolo davvero centrale per la cura degli occhi.

I mirtilli per la cura degli occhi

Questo era già stato scoperto in passato quando gli aviatori che avevano bisogno di una buonissima vista,  hanno iniziato ad assumere mirtilli proprio prendendo spunto da altri aviatori di origine nordica in particolar modo svedese.

Queste scoperte avvenute durante la guerra realtà sono sempre state accantonate o comunque non particolarmente conosciute ed utilizzate. Studi però volti proprio a cercare un miglioramento per chi ha magari problemi di affaticamento alla vista, hanno portato alla scoperta di questo miracoloso farmaco naturale cioè i mirtilli.

Assumere un concentrato di mirtilli, sotto qualunque forma anche magari di tisana piuttosto che consumare abitualmente il frutto, porta ad un effettivo miglioramento non tanto della vista quanto della condizione dell’occhio.

Moltissime persone, soprattutto negli ultimi anni con l’aumento della tecnologia degli smartphone e dei computer, hanno sviluppato patologie a carico della vista. Molto frequenti sono le infiammazioni e le congiuntiviti.

Dal momento che moltissimi sono coloro che sono costretti ad utilizzare per lavoro il computer,era necessario pensare a qualcosa che potesse agire sempre ma che non fosse un farmaco eccessivamente invasivo. La scoperta, o meglio la riscoperta, delle proprietà dei mirtilli ha portato ad un netto miglioramento dei sintomi legati alla stanchezza visiva e quindi ad un miglioramento della vista.