Illuminazione soggiorno: ecco come ottenere più luce

Arredare ed abbellire la casa è un’operazione importante poiché rendere gli ambienti più vivibili e dona equilibrio sia in casa che alle persone che vivono all’interno di essa. Soprattutto quando si tratta di illuminazione, questa è fondamentale per ingrandire ed alleggerire gli ambienti.

Infatti la luce fa davvero la differenza, ma non sempre in casa finestre e balconi sono collocati in una posizione idonea ad illuminare creando anche un po’ di sconforto. Generalmente la distribuzione delle fonti di luce andrà bene studiata e costruita; tra le camere più importanti da illuminare vi è sicuramente il soggiorno, luogo dove si trascorre gran parte della giornata e dunque luogo che deve essere correttamente illuminato da fonti di luce sia naturali ma all’occorrenza anche artificiali.

Come ottenere più luce

Vi sono davvero moltissimi modi per andare ad illuminare il soggiorno così da rendere l’ambente più spazioso, arioso e luminoso.

  • Porte in vetro: ottime da posizionare nei corridoi, spostano la luce da una camera all’altra riducendo anche l’utilizzo di lampade e dunque gli sprechi di energia elettrica.
  • Pitture: quando ci si trova in ambienti particolarmente piccoli o poco luminosi, è assolutamente sconsigliato utilizzare per le pareti, tinte troppo forti o scure perchè andrebbero ad incupire la stanza. Utilizzare dunque delle pitture chiare o specifiche formulazioni riflettenti che vadano ad amplificare la luminosità.
  • Apertura sul soffitto: ovviamente una soluzione attuabile e praticabile solo se si vive all’ultimo piano. Il soggiorno comunque verrebbe valorizzato ed andrebbe a guadagnare una ricca fonte di luce dall’alto e l’illuminazione sarebbe completamente naturale.
  • Pareti a vetro: se il soggiorno si trova in un luogo più buio ed invece il corridoio è dotato di ampie finestre luminose, allora si potrà optare per parte di parete a vetro andando a sostituire una porzione della parete con lamine di vetro o cristallo o ancora del plexiglass. La parete trasparente potrà essere incastrata tra pareti in pietra o semplicemente sostituire parte della parete in mattoni.

Ma in assenza di fonti di luce naturale, sarà possibile optare anche per soluzioni di luce artificiale che non solo daranno luminosità agli ambienti, ma andranno anche ad abbellire e ad arredare la vostra casa.

  • Lampade da terra: splendide lampade da posizionare negli angoli della stanza, con i loro alti steli non solo abbelliscono la casa, ma danno luce dall’alto come se questa fosse naturale.
  • Faretti led: una soluzione piccola e poco ingombrate, da posizionare in ogni angolo della stanza per avere luca calda o fredda a piacimento ed in ogni momento della giornata. Non infastidiscono ed appesantiscono gli occhi e sono pratici ed economici poiché non pesano sulla bolletta.