Ossidiana

Ossidiana: cos’è, benefici e utilizzi in cristalloterapia

Una pietra nera, un minerale, che spesso viene anche confusa con l’onice è l’ossidiana. La conosciamo? L’abbiamo sentita molte volte alla televisione, magari durante dei documentari che parlano di eruzione vulcaniche. Infatti, l’ossidiana è una pietra vulcanica, un vetro che si solidifica in pochissimi secondi. Si forma anche per la presenza di tanti minerali che si fondono per il calore del vulcano.

Oltre alla fusione si ha poi un rapidissimo raffreddamento in esterno. Da qui nasce l’ossidiana.

Il grande Plinio il vecchio, il primo che nell’antichissima Roma era uno studioso delle “montagne ruggenti”, cioè i vulcani, era solito raccogliere le ossidiane. Nei suoi viaggi era solito prelevare questa pietra.

Le popolazioni in Etiopia e in Italia, costruivano frecce e anche lame di coltelli con l’ossidiana. Una delle sue caratteristiche è proprio quella di essere particolarmente tagliente.

Una pietra che ha molti utilizzi e anche tante varietà della colorazione. La più comune è quella di colorazione nera, ma poi troviamo anche:

  • Ossidiana verde
  • Nobile blu
  • Perlite
  • Ossidiana fiocco di neve

Queste sono di qualità diverse e anche di caratteristiche che fanno lievitare i costi.

Utilizzare l’ossidiana per star bene

Acquistare un’ossidiana è abbastanza semplice, anche su internet, dove si ha la certificazione di provenienza. Una volta che si ha tra le mani, usiamola per trarre i benefici usati anche in cristallo terapia.

Questa pietra attenua i dolori e malesseri muscolari. La circolazione delle vene e dei vasi sanguigni trae immediatamente un beneficio di aumento dell’ossigenazione.

Libera il corpo dalle tossine. Nei centri benessere si usa anche nei massaggi perché ridona anche una buona energia interna. Riduce le infiammazioni dei nervi, in particolare dei nervi sciatici, migliora la flora intestinale.

Per la mente, l’ossidiana riesce a rilassare e a eliminare un blocco di creatività. Indossandola all’altezza della gola o alle orecchie, si ha una stimolazione della mente.

Ossidiana fiocco di neve

L’ossidiana fiocco di neve è una pietra “femminile”, nel senso che permette di connettersi con la terra e aiutare le energie femminili del nostro animo.

Questa pietra è molto particolare nel suo aspetto poiché è tempestata di colorazioni bianche che si scontrano con il nero intenso tipica dell’ossidiana. Una varietà molto più pregiata e rara, che ha delle immissioni di quarzo e cristobalite, che garantiscono questa colorazione a “fiocco di neve”.

Prezzo ossidiana

L’ossidiana è una pietra molto facile da recuperare, specialmente nei pressi di giacimenti vulcanici. Proprio per questo il prezzo è molto accessibile.

Un’ossidiana grezza, di 1 chilo di peso costa anche intorno alle 15 euro. Mentre quelle lavorate hanno un prezzo che si aggira intorno alle 30 euro a chilo.