lavatrici ad ultrasuoni

Pulizia di precisione: i vantaggi delle lavatrici a ultrasuoni in ambito professionale

Nel corso degli ultimi anni le lavatrici ad ultrasuoni si sono diffuse pure a livello domestico, anche grazie al lancio sul mercato di modelli creati appositamente per l’utilizzo in casa. I realtà questi macchinari continuano ad essere sempre più importanti negli ambiti professionali, sia a livello commerciale che a livello industriale.

Queste particolari lavatrici consentono di riportare a nuovo praticamente qualsiasi oggetto, anche quelli che risultano impossibili da pulire con i metodi tradizionali perché sono molto piccoli, molto delicati o hanno una superficie particolarmente complessa. Utilizzare la potenza degli ultrasuoni significa riuscire ad eliminare il grasso, lo sporco ed i segni di corrosione, ma i vantaggi non si fermano qui.

Le applicazioni delle pulitrici a ultrasuoni a livello professionale

La tecnologia della pulizia ad ultrasuoni si è imposta a livello professionale già da diversi anni: si tratta quindi di un sistema di pulizia collaudato, efficace e sicuro. Non a caso i macchinari che sfruttano il principio della cavitazione sonora (vedremo poi di cosa si tratta) sono diffusi ormai da parecchio in svariati ambiti lavorativi.

Giusto per fare alcuni esempi, le lavatrici a ultrasuoni vengono utilizzate nei laboratori di elettronica, nelle oreficerie e gioiellerie, nelle industrie di diversi settori, da quello automobilistico a quello ingegneristico. Trovano applicazione anche in campo medico, dove vengono impiegate per la pulizia degli strumenti, che poi vengono sottoposti ad un ciclo di sterilizzazione (gli ultrasuoni puliscono in profondità, ma non sterilizzano).

Come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze

Con un così ampio ventaglio di possibili utilizzi, sul mercato sono comparsi tantissimi modelli differenti. È possibile acquistare una lavatrice ad ultrasuoni sullo shop di Rs Components, azienda leader nella vendita di macchinari e strumenti professionali tra i migliori sul mercato. Anche se il principio di base è lo stesso, i vari modelli si distinguono tra loro per alcune caratteristiche.

Chi utilizza la lavatrice ad ultrasuoni a livello industriale ha delle esigenze completamente diverse rispetto a chi invece ne vuole una nel suo negozio o a casa. Il modello adatto per le proprie necessità quindi va scelto tenendo conto della destinazione d’uso, delle dimensioni della vasca in cui vengono immersi gli oggetti da pulire, dei materiali di costruzione, della potenza degli ultrasuoni, della presenza di particolari accessori e così via.

Come funzionano le lavatrici a ultrasuoni

Il funzionamento della pulizia ad ultrasuoni si basa sulla cavitazione sonora. Gli oggetti da pulire vengono immersi in una vasca dove è presente un liquido, che può essere semplicemente acqua o può prevedere l’aggiunta di uno specifico detergente. Dentro la vasca c’è anche un trasduttore, che generando delle onde ultrasoniche agita il liquido, che viene attraversato da onde di compressione.

Con il passaggio delle onde si creano tantissime bolle di vuote: sono molto piccole, ma quando collassano sono in grado di sprigionare una potenza ed una temperatura abbastanza elevate da poter rimuovere tutto lo sporco dalle superfici degli oggetti presenti all’interno della vasca. L’intero processo dura pochi minuti e può essere utilizzato per pulire con successo praticamente qualsiasi cosa.

I vantaggi della pulizia ad ultrasuoni

Proprio la possibilità di pulire un’infinità di oggetti diversi è il primo di tanti vantaggi: si possono immergere nella vasca delle lavatrici a ultrasuoni tutto quello che è realizzato con materiali duri e non assorbenti (quindi plastiche, metalli, vetro, ceramica e così via). Il secondo vantaggio, che forse è quello più importante, è la qualità del risultato finale: gli oggetti vengono riportati a nuovo.

Poi, come detto, i cicli di pulizia sono davvero molto rapidi, quindi l’utilizzo di questi macchinari permette di risparmiare tempo, ma anche denaro. Al di là dell’investimento iniziale, a livello di consumi e di manutenzione, le pulitrici ad ultrasuoni sono decisamente economiche e garantiscono la stessa qualità di pulizia anche diversi anni dopo la loro prima installazione.