tv

Paolo Limiti: biografia, curiosità e cause della morte

Il nome di Paolo Limiti per la nuova generazione digitale non è molto conosciuto. Tuttavia è rimasta una delle icone della televisione. Non tutti sanno che, prima di essere un presentatore e un giornalista, nasce come paroliere.

Proprio negli anni del 1990 diventa famoso per la conduzione televisiva di diversi programmi. Grandi i successi e i programmi che hanno avuto Limiti come “fautore” di questo successo. Tuttavia, le sue canzoni, scritte quando era un paroliere, sono diventate canzoni di una fama nazionale e anche internazionale. Tra i grandi cantanti che hanno richiesto delle sue opere troviamo anche Mina.

Biografia di un personaggio “storico” della televisione

Conosciamo meglio la vita di Paolo Limiti. Nato a Milano nel 1940 da una famiglia di media borghesia. Il padre era anche procuratore della Pirelli. Da piccolissimo si trasferisce a Milano con la famiglia, dove trascorre la sua infanzia e anche adolescenza. Nel 1961 si diploma come perito industriale, ma la sua carriera lavorativa verte in tutt’altra direzione.

Nel 1964 tre dei testi delle sue canzoni sono notate da De Palma che incide “Mille Ragazzi fa. In questo periodo lavora come creativo pubblicitario fino al 1968. In quell’anno dopo inizia a lavorare in Rai.

Il vero successo arriva proprio con la collaborazione con Mina che era all’apice del successo.  Nel 1969 e 1970 aumenta il suo lavoro, nel senso che viene richiesto come paroliere sempre per Mina.

In seguito stringe un forte sodalizio professionale con Mike Bongiorno nel noto programma e quiz “Rischiatutto”. Nello stesso anno conduce anche un altro programma, cioè “Il Calderone”

Per oltre 10 anni va a collaborare con Adriano Celentano, Pippo Bauso, Sandra Mondaini e Claudia Mori. Tra gli anni del 2000 fino al 2010 è impegnato in teatro. Continua a lavorare fino al 2015, anno in cui scopre la malattia che lo conduce alla morte.

Curiosità su Paolo Limiti

Iniziamo con le curiosità su Paolo Limiti. Scrive per Mina la canzone “Sacumdì Sacumndà” e poi “La voce del silenzio”. Tra le sue personalissime esperienze che lo hanno visto anche come produttore, che gli hanno dato molta soddisfazione, ci sono gli “speciali monografici”. Quello su Marilyn Monroe, nel 1992, viene trasmesso anche ad Hollywood.

Ha creato i primi documentari che erano incentrati su grandi personaggi dello spettacolo del passato, come Gina Lollobrigida e Wanda Osiris.

Morte di Paolo Limiti

La morte di Paolo Limiti ha comunque dato un bello scossone al mondo dello spettacolo. Purtroppo muore a 77 anni a causa di un tumore con cui ha provato a combattere.

Infatti è stato proprio per questa malattia che si è dovuto ritirare dallo spettacolo, nonostante fosse ancora molto richiesto.