Tre buoni motivi per cambiare la tua offerta Internet

Cambiare l’offerta Internet è davvero molto facile. Innanzitutto devi sapere che l’operatore è tenuto a offrire il servizio di connessione fino all’ultimo giorno utile prima del passaggio al nuovo fornitore, per cui non dovrai temere interruzioni di servizio e tempi troppo lunghi.

Inoltre grazie ad una serie di tutele disposte da AGCOM a favore dei consumatori, a volte, è possibile anche recedere senza costi di penale da sostenere. Tutto quello che ti serve per passare ad una nuova offerta Internet è valutare bene la proposta sul contratto e attivare la procedura per la quale ti basterà utilizzare il codice di migrazione che comunicherai al nuovo gestore. Vediamo quando è il caso di effettuare il cambio e quali sono i vantaggi di cui beneficerai.

1.      Contratto vecchio e costoso

Le offerte e le tecnologie di connessione ad Internet evolvono ogni giorno con estrema rapidità. Pertanto rimanere a lungo con un’offerta molto vecchia potrebbe comportare una serie di svantaggi non indifferenti tra cui un prezzo troppo alto per un servizio a prestazioni ridotte.

Difatti ogni giorno i vari operatori sul mercato investono ingenti risorse per ampliare le reti di copertura su tutto il territorio per migliorare l’efficienza dei propri servizi per i consumatori.

Inoltre agendo su un mercato a libera concorrenza gli operatori propongono sempre nuove offerte internet per cui, in certi periodi, puoi attivare un contratto a prezzo ulteriormente scontato. Se la tua offerta è molto datata e desideri ridurre i costi in bolletta per navigare con più velocità non ti resta altro che confrontare le proposte online e scegliere quella più conveniente.

2.    Nuove esigenze di connessione in casa

Un altro buon motivo per cambiare la tua offerta Internet riguarda il cambio di esigenze che, come saprai, ha subìto un certo cambiamento a seguito del lockdown. Durante i mesi in cui siamo stati chiusi in casa abbiamo utilizzato Internet in modo molto intensivo non essendoci molto altro da fare.

Abbiamo selezionato ricette, seguito lezioni di fitness, video-chiamato i nostri cari e fatto shopping, e per molti Internet è stato anche il mezzo fondamentale per lavorare da casa. Oggi il lavoro e la didattica a distanza fanno parte della nostra quotidianità, per cui ci vuole un’offerta Internet idonea a coprire l’aumento di domanda in casa.

Se la tua linea non va come un tempo puoi prima verificare la banda minima garantita espressa sul contratto e poi fare un test per capire le performance della tua connessione. Qualora la velocità rilevata dal test fosse inferiore a quella espressa sul contratto, alla voce riguardante la banda minima garantita, potrai recedere senza subire addebiti per costi di penale.

3.    Servizi extra che potrebbero servirti

Infine ci sono le famiglie che vorrebbero togliere il fisso e attivare una SIM così come ci sono le coppie che preferirebbero passare alla Fibra perché hanno acquistato elettrodomestici smart e così via. Oggi il mercato delle offerte Internet offre promozioni con pacchetti di servizi aggiuntivi inclusi che potrebbero farti comodo e di cui potrai usufruire pagando anche meno rispetto al costo che sostieni oggi con la tua vecchia offerta. Non pagare di più! Confronta le tariffe e passa al nuovo contratto!