zucchero

Valori nutrizionali zucchero: ecco quali sono e in che dosi consumarne al giorno

Tutti dichiarano che lo zucchero fa ingrassare, ma non tutto. Esistono diverse varietà che contengono non grassi, ma calorie. Quest’ultime sono quelle che sballano continuamente il fabbisogno di cui si necessità. Per questo si punta il dito contro lo zucchero, ma basta riuscire a controllare le dosi.

Facciamo una precisazione, vale a dire quella che alcune tipologie di zuccheri li ritroviamo perfino nella pasta e nei cibi che sono industriali. La farina ha una sua percentuale di zucchero, molto bassa, che crea e produce naturalmente. Quando viene poi lavorata, in fabbrica, purtroppo il processo aumenta la presenza di zuccheri rispetto alle altre componenti.

Calorie dello zucchero per 100 gr.

Perché è tanto necessario controllare le calorie? Sono le calorie a far ingrassare perché il nostro organismo, quando ha troppe calorie, inizia a produrre del grasso che diventa adipe. Ovviamente ci sono dei cibi grassi che però hanno una grande quantità di calorie e che purtroppo, in base a quello che contengono, producono un grasso molto solido.

Se ci inoltriamo negli abissi della nutrizione, non ne usciamo più. Semplicemente dobbiamo ricordarci che è necessario controllare le calorie per non ingrassare.

I valori nutrizionali e le calorie che ci sono in 100 gr. di zucchero sono di 400 calorie. Per smaltire occorreranno poi almeno un’ora e mezza di allenamento oppure 5 ore di fronte alla televisione.

Quanto zucchero mangiare al giorno?

Di media è possibile consumare al massimo 5 cucchiaini di zucchero bianco, ma ricordiamo che gli zuccheri li ritroviamo anche negli alimenti comuni e quindi non è possibile controllare i cucchiaini. Tuttavia per fare un calcolo specifico si deve avere appena il 10% di zucchero nelle calorie giornaliere.

Per esempio, per un uomo adulto, di taglia e peso medio, si possono mangiare al massimo 5 cucchiaini di zucchero. Una donna deve già scendere a 4 cucchiaini. Mentre i bambini devono assumere al massimo 2 cucchiaini di zucchero.

Potete perfino usare lo zucchero di canna che è molto più soddisfacente per l’organismo. In questo caso in 100 gr. di zucchero di canna si ritrovano appena 200 calorie, cioè la metà.

Attenzione allo zucchero per non ingrassare

Torniamo a parlare di come non dover ingrassare. La colpa non è da rapportarsi agli zuccheri, ma alle calorie che esse contengono e di conseguenza è necessario ridurre il consumo.

Ovviamente se si è golosi è bene che i dolci li facciate da soli a casa usando dello zucchero di canna che è quello meno calorico e aiuta a non ingrassare.