Energia rinnovabile

Energia rinnovabile: quali opportunità con il solare termico?

In un periodo in cui le fonti di energia convenzionali sono spesso oggetto di discussioni e di forti contrasti, il tema delle energie rinnovabili e delle fonti alternative trova invece sempre più spesso un’occasione di approfondimento e di valorizzazione.

Molti si orientano infatti verso le fonti alternative ed ecosostenibili, con l’intento di ridurre il più possibile costi della climatizzazione invernale e di contenere l’impatto sull’ambiente naturale. Per raggiungere questo risultato, il solare termico rappresenta una delle soluzioni più versatili ed efficaci.

A tale riguardo, è importante fare una distinzione ben precisa: impianto solare termico e impianto fotovoltaico, pur sfruttando entrambi i raggi solari, sono due strutture del tutto differenti. Un impianto che preveda la presenza di pannelli fotovoltaici è in grado di convertire le radiazioni emesse dal sole in energia elettrica, che viene successivamente utilizzata per alimentare qualsiasi tipo di elettrodomestico o di impianto.

In questi casi, talvolta la produzione di energia elettrica può superare il fabbisogno quotidiano: in questo caso, la quantità eccessiva viene reimmessa nella rete della pubblica fornitura, consentendo di diventare produttori di energia a tutti gli effetti e, di conseguenza, di ridurre al minimo i costi.

Come mettono in evidenza anche gli esperti di climamarket.it, il solare termico invece non è destinato alla produzione di energia elettrica, ma viene installato per produrre acqua calda per uso sanitario e famigliare e per mettere in funzione il sistema di riscaldamento.

Energia pulita e spese ridotte al minimo con il solare termico

Sia i sistemi fotovoltaici che gli impianti di riscaldamento alimentati da pannelli solari, offrono il duplice vantaggio del risparmio economico e dell’uso di una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Le radiazioni solari sono inesauribili e, al di là della presenza di un impianto apposito, non hanno costi. Inoltre, un impianto a pannelli solari rappresenta anche un valore aggiunto per il proprio immobile, il cui prezzo viene notevolmente incrementato.

Le caratteristiche tecniche di un impianto solare

Come si è detto, un impianto solare termico sfrutta la forza delle radiazioni contenute nei raggi del sole per riscaldare l’acqua destinata all’uso domestico e per il riscaldamento, tuttavia per ottenere il massimo risultato e disporre di un sistema efficiente e perfetto occorre saper riconoscere un impianto della migliore qualità.

Solare termico: l’importanza di controllare i materiali

Prima di scegliere l’impianto solare termico più adatto, è importante valutare con attenzione i diversi materiali con cui sono stati fabbricati i pannelli, la piastra e i tubi che vanno a costituire l’impianto stesso.

Il materiale migliore in assoluto per questi impianti è il rame, per le sue doti di conducibilità termica, versatilità e resistenza, tuttavia è anche il più costoso: l’alternativa che permette di risparmiare è una struttura mista realizzata in rame e alluminio.

Dimensionare perfettamente l’impianto solare termico

Oltre a considerare con attenzione il materiale con cui è stato realizzato l’impianto, è importantissimo che venga dimensionato alla perfezione in base alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione.

Il compito dei pannelli solari è quello di catturare la luce del sole e trasformarla in calore, da sfruttare, appunto, per riscaldare la casa e l’acqua. L’efficienza di un impianto a pannelli solari si misura appunto dalle tecniche di costruzione dei pannelli stessi e dei vari componenti, dalla precisione dell’installazione e dalla lieve inclinazione che consente di acquisire maggiore luce.

Per ottenere un risultato attendibile è importante tener conto di alcuni elementi, tra cui le dimensioni dell’abitazione da riscaldare, le persone che fanno uso dell’aria calda, la situazione climatica esterna, l’uso prolungato dei pannelli e l’esposizione dei pannelli verso i raggi del sole.

Chiedere una consulenza tecnica ad un’azienda specializzata nella progettazione di impianti solari rappresenta quindi l’unica soluzione efficace per dotare la propria casa di un sistema su misura, arrivando a risparmiare anche notevolmente.