Ristoranti Roma: quali sono i migliori e quanto costano?

Quando si parla della città più bella del mondo, si parla di Roma, bellissima capitale d’Italia e capoluogo della regione Lazio. Una città di importante valenza storica e politica. Venne storicamente fondata nel 753 avanti Cristo e da sempre è stata il cuore pulsante delle varie civiltà, divenendo anche capitale del vasto impero Romano.

Importanti i monumenti che si possono visitare al suo interno, partendo dalle mura aureliane che ne delimitavano il perimetro e che portano con loro circa 3 secoli di storia. Roma è anche il cuore della cristianità mondiale poichè è qui che risiede lo Stato del Vaticano, ragione per cui viene spesso definita la capitale di sue stati.

Una città da visitare e da gustare, infatti sono moltissimi i luoghi tipici dove è possibile gustare la tipica cucina romana, dalle trattorie più casalinghe ai veri e propri ristorante gourmet che propongono una cucina tipica in chiave moderna e rivisitata.

Quali sono i migliori e quanto costano

  • Osteria Bonelli: fuori da ogni itinerario, questa osteria è nil luogo ideale se si vuole gustare la vera e tipica cucina romana; un’osteria divenuta il top e tappa fissa dei turisti che la pubblicizzano con il passaparola e dove è diventato davvero impossibile trovare un tavolo. Prezzi bassi e gusto pieno per un luogo magico dove respirare aria romana.
  • Tavolo ventisette: un ristorantino particolare e moderno dove i gusti tipici di casa si fondono con la modernità; molto semplice gustare un primo piatto realizzato con una buonissima pasta fresca o i tipici saltimbocca alla romana. Prezzi adeguati ai piatti dove un primo non supera mai le 10 euro.
  • Casetta Rossa: situato nel famosissimo quartiere della Garbatella è un piccolo locale dove sarà possibile gustare la migliore gastronomia romana dove il 75 % dei prodotti proviene da agricoltura ed allevamenti a km zero. Gustare un menù completo non supera il costo di 25 euro.
  • Pastella: Una bottega dove è il fritto romano a farla da padrone, dalle verdure pastellate al goloso baccalà e qui anche il dolce è fritto. Con soli 10 euro potrete ordinare l’assaggio di tutti i prodotti sul menu.
  • Trattoria Guerra: gusto a poso prezzo, questa trattoria vicinissima a piazza Bologna, vi permetterà con pochissimi euro di gustare le migliori portate romane.
  • Trattoria Danilo: se cercate la vera carbonara da gustare, allora è questa la trattoria giusta, prezzi adeguati per una cucina davvero eccezionale.