Alla scoperta della caldaia a condensazione murale: tutto quello che c’è da sapere

La caldaia murale a condensazione è una soluzione con cui è possibile riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria in casa in modo innovativo.

Si tratta di una tipologia di caldaia che, come suggerisce il nome, sfrutta la tecnologia di ultima generazione della condensazione per il suo funzionamento, alimentandosi generalmente con gas naturale oppure propano (GPL).

Come funziona una caldaia a condensazione

Nel dettaglio, ogni caldaia a condensazione è progettata per trarre vantaggio dal calore latente contenuto nel vapore acqueo presente nei gas di scarico.

Questo vapore, infatti, non viene rilasciato nell’atmosfera, ma raffreddato fino a quando non si verifica il processo di condensa che lo trasforma in acqua. La condensazione rilascia una notevole quantità di calore, che viene trasferito al circuito di riscaldamento.

Grazie a questo processo è possibile ottimizzare i consumi energetici e impattare meno sull’ambiente.

Le caratteristiche principali della caldaia murale

Le caldaie a condensazione murale si caratterizzano innanzitutto per la modalità di installazione.

Infatti, possono essere collocate su una parete interna dell’abitazione oppure all’esterno, nel caso in cui il modello sia in grado di resistere alle basse temperature e vi sia un ambiente riparato dagli agenti atmosferici dove posizionarla.

Per quanto riguarda l’installazione, può essere effettuata in qualsiasi ambiente, eccetto per quegli edifici in cui sia presente una canna fumaria ramificata. Sarà solo importante fare in modo che la collocazione risulti vicina allo scarico.

In genere, si tratta di dispositivi piuttosto compatti, che rendono questa tipologia indicata anche per ambienti di dimensioni piuttosto contenute. Si tratta, dunque, di vere e proprie soluzioni salvaspazio, che si distinguono dalle caldaie a condensazione a basamento, che invece sono di dimensioni più ingenti e risultano dunque particolarmente adatte non soltanto per abitazioni di ampia metratura, ma anche per essere installate in ambienti industriali e commerciali.

Le caldaie murali Immergas tra le più apprezzate sul mercato

Attualmente è possibile trovare sul mercato un’ampia varietà di caldaie murali a condensazione. Per usufruire di prestazioni altamente performanti è importante guardare alle proposte dei migliori brand del settore.

In quest’ambito un vero e proprio punto di riferimento è costituito da Immergas, azienda italiana attiva nel campo dal 1964, da sempre impegnata nel proporre soluzioni con cui favorire il comfort domestico.

Tra le migliori proposte del marchio, attualmente è possibile annoverare modelli di classe energetica elevata, in grado di controllare la temperatura grazie a un microprocessore e dotate di un’interfaccia con display LCD. Si tratta di caratteristiche che è possibile ritrovare nelle caldaie a condensazione murale della gamma Victrix Tera.

Un’altra linea Immergas che si contraddistingue per offrire modelli altamente performanti è la Mythos, che propone soluzioni pensate appositamente per servire abitazioni dotate di riscaldamento a radiatori.

Naturalmente, al di là delle linee specifiche, è interessante notare come sempre più proposte del brand attualmente permettono anche l’integrazione con altre tecnologie green, come le pompe di calore e i pannelli solari, così da rendere i consumi energetici ancora meno impattanti per l’ambiente.