Perché scegliere il traghetto come mezzo di trasporto per recarsi in Sardegna?

Scegliere il traghetto per recarsi in Sardegna: ecco perché

Se stai pensando di trascorrere le vacanze in Sardegna o semplicemente vuoi sapere come raggiungerla ti sarà capitato di trovare le le opzioni anche il traghetto. Questo è infatti un mezzo di trasporto che ti consente di raggiungere le isole in modo semplice, portando con te il tuo mezzo di trasporto e tutto ciò che desideri. Per questa e per molte altre ragioni il traghetto rappresenta senza dubbio uno dei migliori modi per raggiungere la Sardegna.

Numerose tratte

Come accennato, i motivi per cui prediligere il traghetto sono numerosi. Tra questi vi è sicuramente la possibilità di scegliere tra numerose tratte. In base al tuo punto di partenza potrai selezionare il porto più vicino e partire in tutta comodità. Le compagnie marittime offrono infatti la possibilità di partire da svariate città come Genova, Savona, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Palermo e Trapani. Non solo, oltre al porto di partenza, potrai selezionare anche quello di arrivo in base alle tue necessità per raggiungere Olbia, Cagliari, Golfo Aranci, Arbatax e Porto Torres.

Orari e itinerari frequenti

Le compagnie marittime offrono generalmente partenze distribuite lungo tutto l’arco della giornata. Non solo, spesso sono previste più partenze durante la settimana. In base alla stagione (alta o bassa) potrai selezionare tra un elenco più o meno ampio di possibilità per trovare ciò che fa al caso tuo. In linea generale, durante la stagione estiva sono previsti due o tre itinerari giornalieri (mattina, pomeriggio e sera) con partenze su tre o sette giorni.

Servizi a bordo

Ciò che rende realmente vantaggioso il traghetto sono i servizi a bordo. A differenza di qualsiasi altro mezzo di trasporto, le navi permettono di godersi il viaggio in tutta serenità. Più in particolare sulle navi delle principali compagnie marittime che raggiungono la Sardegna potrai trovare:

  • bar;
  • ristoranti;
  • area giochi attrezzata per bambini;
  • sala tv;
  • piscine;
  • solarium;
  • negozi;
  • spa;
  • WiFi;
  • aree dedicate agli animali domestici.

Oltre all’intrattenimento, durante le traversate diurne e notturne, potrai altresì riposarti all’interno delle cabine o presso le sale poltrone. Per ciò che concerne le sistemazioni, in base alle proprie esigenze e necessità, è possibile selezionare tra diverse tipologie di sistemazioni come cabine doppie, triple, quadruple, esterne o interne, attrezzate per gli animali domestici o per le persone con disabilità. Ciascuna di esse è solitamente provvista di bagno riservato. Se lo desideri potrai invece preferire una comoda poltrona presso le sale dedicate. Qui potrai trascorre la notte o il giorno in totale comodità. Infine, se non acquisti nessuno di questi servizi potrai accedere alla tariffa chiamata passaggio ponte.

Sconti e offerte

Le compagnie marittime offrono promozioni e sconti vantaggiosi. Ad esempio, sono previste tariffe scontate per i bambini sotto i 12 anni (fino al 50%) mentre i bambini sotto i 4 anni spesso possono viaggiare gratuitamente. Anche gli adulti sopra i 60 anni possono godere di agevolazioni e riduzioni dedicate.

Auto, moto e camper

Scegliendo il traghetto potrai inoltre portare con te il tuo mezzo di trasporto. Solitamente le compagnie di navigazione permettono di salire a bordo con veicoli come auto, moto, roulotte e camper indicando al momento della prenotazioni le dimensioni degli stessi. In questo modo potrai viaggiare in totale relax, portando con te tutti i bagagli che desideri e avendo la possibilità di muoverti in Sardegna con il tuo mezzo. Non solo, se viaggi in camper potrai sfruttare l’opzione campeggio a bordo. Su alcuni traghetti è possibile posteggiare il veicolo in aree apposite alle quali i passeggeri possono accedere per dormire sul proprio camper se lo desiderano. Ti basterà selezionare l’opzione (se disponibile sul traghetto) al momento della prenotazione. Se invece non desideri viaggiare con alcun mezzo potrai salire a bordo a piedi e acquistare i servizi (cabine, poltrone, ecc…) disponibili.

Dove prenotar il traghetto per la Sardegna

Prenotare il proprio viaggio per la Sardegna in traghetto è piuttosto semplice. Ti basterà accedere al sito https://it.netferry.com/ ed effettuare la ricerca in base al porto di partenza e a quello di arrivo. Successivamente sarà sufficiente scegliere data e orario, inserirei numero ed età dei passeggeri, il veicolo con cui salirai a bordo, selezionare eventuali servizi aggiuntivi (cabine, poltrone, ecc…) e completare l’acquisto.