Lattosio: come migliorarne la digeribilità

Una delle intolleranze da sempre esistenti e che coinvolgono ognuno di noi è di certo l’intolleranza al lattosio. L’intolleranza al lattosio è un’intolleranza che coinvolge ognuno di noi proprio perché il nostro corpo possiede l’enzima per digerire il lattosio solo in tenera età quando un bambino deve assumere una grande quantità di latte per crescere e rinforzarsi ma con l’andare del tempo, quando si diventa adulti, man mano questo enzima smette di funzionare completamente.

In conseguenza di ciò si avrà più difficoltà nel digerire il latte e quindi il lattosio in generale.

Per alcuni individui è comunque abbastanza semplice digerire il latte perché ne utilizzano un quantitativo superiore ad altri o comunque il loro stomaco è più adatto a digerire il lattosio.

In molti altri casi e questi casi in man mano stanno crescendo esponenzialmente nel tempo, il lattosio e quindi il consumo di latte e si è notevolmente ridotto proprio perché la digeribilità diventa davvero difficoltosa e quindi subentrano difficoltà e malesseri ulteriori.

I disturbi intestinali e gastrici derivanti dalla cattiva digestione del lattosio possono compromettere molto la qualità della vita e si cercano vie alternative che possano ovviare a questo problema.

Quali sono le vie alternative?

Esistono tipologie di latte cosiddette ad alta digeribilità studiate apposta per l’uso quotidiano negli adulti.

Talvolta però alcuni individui faticano in ogni caso ad utilizzare questa tipologia di latte e quindi è necessario cambiare radicalmente l’utilizzo del latte stesso e per questi motivi si preferisce utilizzare il latte di riso.

Perché scegliere il latte di riso?

Il latte di riso non è appunto latte vaccino e quindi ha una fonte totalmente diversa, non è più animale ma vegetale e il riso in particolar modo è un alimento altamente digeribile e quindi non provoca dei problemi allo stomaco e viene assorbito più facilmente sia dallo stomaco che dall’intestino.

Il latte di riso sta man mano prendendo sempre più piede sul mercato e viene creato anche in diverse varianti anche molto molto appetibili che utilizzano aromi ad esempio di mandorla piuttosto che di altri in modo da rendere più appetitoso il loro consumo.

Rispetto al latte vaccino il latte di riso è decisamente più leggero come alimento e quindi la digeribilità è assolutamente molto facile e anche la consistenza è decisamente più leggera del latte vaccino utilizzato da chiunque e per questo motivo è consigliabile il suo utilizzo, per evitare di incorrere in problemi gastrici e migliorare il proprio stile di vita.