Langhe: Alba, Barolo e il vino

Le Langhe sono uno dei posti sicuramente più belli del nord Italia ma anche più belli dell’Italia in generale. Si trova sicuramente in Piemonte una delle zone maggiormente turistiche e apprezzate in tutto il mondo in cui si produce vino di ottima qualità e si possono ammirare paesaggi di rara bellezza.

Nella zona del cuneese, in particolar modo delle Langhe e del Roero, che si estende per tutto il Piemonte Sud orientale e comprende la zona di Cuneo, Alba, Barolo e dintorni si concentra infatti la maggioranza del turismo piemontese e del nord Italia.

Su queste colline diventate patrimonio UNESCO si coltivano alcuni dei vini più pregiati non solo d’Italia ma del mondo come il Barolo, il Nebbiolo e il Barbaresco.

Le Langhe non sono solamente importanti dal punto di vista della produzione del vino ma anche per quanto riguarda la loro bellezza paesaggistica e i loro luoghi caratteristici.

In particolar modo le zone di Alba e Barolo, cittadine davvero piccole, ma con alcuni scorci meravigliosi sulle colline sono dei piccoli gioielli incastonati fra le Langhe.

Fra queste meravigliose colline basta un solo weekend per girare e visitare i luoghi e fare delle degustazioni. I posti che forse meritano più attenzione e quindi una cura migliore nella visita sono molto spesso gli hotel e gli agriturismi che da queste parti propongono degustazioni sia a livello locale magari in qualche altra cantina limitrofa che fa parte anch’essa delle Langhe.

Non è difficile, infatti, oltre a fare la degustazione anche trovare percorsi che proprio spiegano la storia del vino che si produce in questi luoghi e che preveda un giro dei luoghi stessi per capire meglio come le viti vengano selezionate e come si produce il vino.

Le Langhe sono anche lo scenario di molti importanti eventi sia a livello musicale in estate come ad esempio il festival Collisioni, proprio nella piccola cittadina di Barolo, ma anche il giro vero e proprio tra le Vigne che si fa periodicamente in estate nei dintorni di Alba in cui è possibile visitare le cantine aperte.

Alba è anche ovviamente molto famosa per la produzione di nocciole e tartufi e viaggiando per queste colline e per questi luoghi non sarà difficile sentire il profumo che si spande tra le vie e le case di noccioleti.