Cibi freddi: cosa cucinare in estate

In estate spesso non si riesce a consumare cibi eccessivamente caldi proprio perché danno fastidio sia al palato che proprio alla persona già molto accaldata ed intollerante ad ulteriori fonti di calore. Per questo motivo si cercano sempre valide alternative per poter consumare cibo che sia appetitoso ma non eccessivamente caldo, se non addirittura freddo.

Al di là degli ortaggi e quindi della verdura e della frutta ci sono anche valide alternative decisamente più appetitose che possono essere consumate in estate anche semplicemente fredde.

Quali sono i piatti estivi migliori?

Il piatto estivo per eccellenza è insalata di riso.

L’insalata di riso è molto leggera proprio perché è fatta con il riso e può essere condita sia per coloro che sono vegetariani quindi utilizzando semplicemente ortaggi, giardiniera e altro, sia per coloro che invece preferiscono stuzzicare con qualcosa di un po’ più gustoso come ad esempio i wurstel piuttosto che le olive piuttosto che il prosciutto.

L’insalata di riso è un’alternativa molto semplice da fare e da portare con sé e proprio perché non necessita di essere scaldata può essere consumata fredda ed è proprio questo il punto forte, il fatto che possa essere consumata fredda in estate quando magari si accaldati e si ha voglia di qualcosa di semplice e fresco.

Leggermente più sostanziosa rispetto al insalata di riso ma che cambia davvero di molto poco la ricetta è la pasta fredda.

La pasta fredda può essere anche essa guarnita con ciò che aggrada di più dalla variante con i pomodorini e le olive a quella che contiene anche tonno, piuttosto che prosciutto in base ai propri gusti personali.

Anche in questo caso la pasta fredda può essere tranquillamente consumata in quel momento senza ulteriori necessità senza bisogno di essere riscaldata col microonde proprio per ovviare al problema di un piatto caldo che magari in estate non è consigliabile.

Anche le classiche verdura e frutta  possono essere anche abbinate in modo differente per poter risultare un pochino più gustose e magari aggiungendo un pizzico di aceto balsamico per rendere il piatto sempre fresco ma comunque più appetitoso.

Moltissime sono le possibilità in estate per consumare cibi ipocalorici, proteici e che possano essere consumati freddi.

Non è necessario trovare qualcosa di eccessivamente elaborato per poter mangiare bene senza esagerare con le calorie e i grassi.

La comodità e la facilità con cui si possono consumare cibi freddi aiuta a scegliere alimenti che permettano al fisico di stare meglio e che possano anche aiutare il dimagrimento.