I 3 vantaggi di utilizzare un conto demo per il trading online

Con l’avvento di nuove e sempre più moderne tecnologie, investire in Borsa è divenuta una cosa semplice ed accessibile a chiunque. Basta solo un tablet o un pc, una connessione web e qualche piccola abilità in materia. E proprio da questi strumenti che si è diffuso via via il trading online, un nuovo modo di investire e quindi, se va bene, fatturare.

Tra le più moderne tecniche, si sta sviluppando sempre di più anche il trading tramite demo. Sono tanti i broker, infatti, che forniscono queste utili piattaforme a chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online.

Ma cos’è il conto demo per il trading online? Quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è il conto demo per il trading online

Prima di capire come fare trading online con il conto demo, è importante darne una definizione specifica. Il conto demo è un tipo di conto che viene fornito dal broker ad un utente, il più delle volte principiante. In altre parole, non si tratta di un conto vero e proprio ma di una semplice prova nel quale si fornisce all’utente tutti gli strumenti per fare trading, senza però fargli usare soldi veri. Da qui, il termine “demo”, che vuol dire appunto “dimostrazione”.

Attraverso questa simulazione, quindi, l’utente fa un po’ di pratica usando solo soldi virtuali, per capire come funziona il meccanismo senza però compromettere il proprio portafoglio. Non a caso, in inglese, questi account vengono proprio chiamati “practice account”.

A cosa serve il conto demo?

Il conto demo non è utile solo per chi è principiante ma anche per chi ne sa già qualcosa di trading online. Capita, infatti, che venga sfruttato anche da utenti esperti che vogliono affinare le proprie strategie in materia. Non solo principianti, dunque.

Ovviamente, il conto demo è sia un fattore positivo che negativo. Se le cose vanno male, infatti, il cliente può tirare un sospiro di sollievo perché non avrà perso alcun denaro. Se invece il trading va più che bene, l’utente non potrà che mangiarsi le mani!

Quali sono i vantaggi del conto demo per il trading online?

Ci sono tre vantaggi essenziali che spingono l’utente ad usare un conto demo piuttosto di quello normale e tradizionale. E sono:

  • Apprendimento della tecnica: fare trading non è cosa da tutti. Per questo, il conto demo aiuta chi si affaccia a questo mondo per la prima volta a fare un po’ di pratica senza buttare via un intero patrimonio;
  • Sono account gratis: solitamente un conto demo non si paga. L’unica scocciatura potrebbe essere la ricezione di chiamate su chiamate da parte di broker che ti spingono ad aprire un conto tradizionale. Ma niente di più;
  • Sviluppi nuove tecniche senza rischi: come detto in precedenza, l’account demo non serve solo a “rompere il ghiaccio” con il trading. Difatti, è utile anche per l’utente che ha già approfondite conoscenze in merito, ma vuole sviluppare nuove tecniche.

Ci sono degli svantaggi per quanto concerne l’apertura del conto demo?

Parlare di svantaggi veri e propri sarebbe forse errato. Ciò che può venire a mancare con l’apertura di un conto demo è probabilmente l’aspetto emotivo che si prova e che spinge un individuo a fare trading online. In altri termini, viene meno quella sensazione di emozione e di rischio, tipico di chi sta osando e investendo in Borsa, in forex, in Bitcoin e così via. Utilizzando del denaro virtuale, infatti, non si rischia nulla in merito al proprio patrimonio ma non si aggiunge nemmeno alcun guadagno. È solo questo il fattore negativo di un account demo per fare trading online. Sono quindi più i vantaggi che gli svantaggi per quanto concerne questo strumento così offerto dai broker e utilizzato dagli utenti.