Micosi alle unghie: come riconoscere se è psoriasi

Un problema che affligge moltissime persone è la micosi alle unghie. Questa patologia colpisce molte più persone di quanto si possa pensare eppure può avere cause differenti.
Si imputa la micosi alle unghie come un qualcosa legato ad una malattia derivata proprio da una speciale tipologia di fungo che si prende in ambienti umidi. Molto spesso la micosi viene presa alle unghie dei piedi, proprio perché si trasporta attraverso superfici umide come possono essere quelle delle piscine. Purtroppo le piscine se non adeguatamente pulite e iper clorate, possono essere fonti di infezione come queste.

La micosi alle unghie

La micosi alle unghie non è un’infezione particolarmente problematica se non fastidiosa. Infatti è inizialmente difficoltosa da riconoscere e anche difficile da eliminare in modo definitivo. Nonostante esistano molte tipologie di cure e unguenti che curano la micosi alle unghie,è probabile che essa si ripresenti quando le difese immunitarie sono nuovamente abbassate proprio perché rimane il germe micotico all’interno.

Eliminarle non è affatto semplice e spesso servono magari terapie d’urto decisamente più pesanti di quello che si pensava. Tuttavia se sono generate da un fungo e quindi da un organismo esterno, possono essere eliminate.
Differente è invece la patologia che colpisce le unghie ma che ha come radice la psoriasi.

Micosi da psoriasi

Questa particolare malattia della pelle può attaccare in una maniera più o meno grave anche le unghie e inizialmente potrebbe apparire come un’infezione fungina. Molto spesso essa viene curata proprio come un’infezione di questo tipo, per poi scoprire che invece si tratta di psoriasi.

Infatti è molto importante cercare di osservare la propria Infezione fungina, come evolve per vedere se effettivamente man mano sparisce o se invece può essere causata da altro.

Nel caso in cui essa fosse causata da psoriasi allora è necessario rivolgersi a un medico esperto, ad un dermatologo che sia in grado di darvi la giusta cura. La psoriasi non è una malattia che va curata ma che comunque può essere tenuta sotto controllo.  Per farlo, però, è necessario utilizzare qualcosa di mirato e corretto che vada a demolirla e a farla regredire.

Nel caso in cui si tratti dunque di psoriasi e non ad un’infezione fungina, è molto importante ricorrere al medico che non solo vi darà l’unguento; Il medico vi darà la cura in generale da fare per tenere a bada la patologia. È molto probabile che il medico vi dia una terapia che preveda l’esposizione al sole piuttosto che a delle lampade: esse possono andare davvero aiutare la pelle ad affrontare questo problema.

La cosa davvero importante è stare molto attenti al proprio fisico e a come evolve la malattia. Questo proprio per cercare di curarla per tempo. Se si trascura la psoriasi può man mano evolvere fino ad uno stadio in cui difficilmente si riesce a tornare indietro e diventa molto più visibile di quello che in realtà potrebbe essere.