Cosa fare e vedere a Pisa

Pisa è un fantastico centro culturale nonchè una delle città più belle e affascinanti della Toscana, una di quelle mete che si devono assolutamente visitare almeno una volta nella vita. Uno dei luoghi simbolo di Pisa è Piazza del Duomo, anche chiamata Piazza dei Miracoli, appartenente al patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La piazza è il fulcro attorno a cui ruota la vita turistica della città, oltre ad essere, in virtù dei monumenti che qui trovano dimora, il centro religioso dell’urbe: il Duomo, il Battistero, il Campo Santo e la celeberrima Torre pendente sono i cosiddetti “miracoli” (Gabriele D’Annunzio dixit) di questo luogo.

La piazza come la si vede oggi (pedonalizzata e ricoperta da una distesa d’erba verde) risale al XIX secolo, soprattutto grazie all’opera dell’architetto Alessandro Gherardesca che rivoluzionò l’area e restaurò i monumenti che abbiamo elencato poco sopra.

La Torre pendente ha finito col rappresentare simbolicamente l’intera città di Pisa e si tratta – con ogni probabilità – della torre più famosa del mondo. Si tratta del campanile – costruito a sé stante – della Cattedrale di Santa Maria Assunta (il nome completo del Duomo), è alta 56 metri e risale ad un periodo a cavallo tra il XII e il XIV secolo.

Naturalmente, ciò che caratterizza la torre è la sua pendenza: essa è legata al cedimento del terreno che si verificò fin dalle prime fasi della sua costruzione. L’inclinazione del campanile rispetto all’asse verticale è di circa 4 gradi.

Inoltre nei dintorni di Pisa si possono ammirare tantissime località di grande fascino: da Livorno a Firenze passando per Viareggio, Massa o Siena. Insomma se si vuole organizzare qualche piacevole escursione si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Last minute e hotel low cost per Pisa

Tra i migliori siti per la prenotazione di un hotel per Pisa quello che offre le migliori tariffe è booking.com (puoi visualizzare tutte le offerte per Pisa di booking in questa pagina: Hotel per Pisa booking.com). Le tariffe partono da meno di 50 euro a camera evariano, ovviamente, in funzione della qualità della struttura che si sceglie.

Tuttavia spendendo qualcosa di più si riesce a prendere qualche ottima offerta last minute di strutture di alto livello. Booking, infatti, è solito offrire ogni settimana delle promozioni last minute da urlo (io stesso ho prenotato in splendidi hotel a 4 stelle in giro per l’Italia a meno di 80 euro a camera).

Lascia un commento