Quali sono i vantaggi del trading in cfd?

trading onlie 4Chi fa trading online se lo è sentito ripetere fino allo sfinimento: diversificare è tutto! Nel mondo della finanza, come in qualsiasi altro settore dove si fanno investimenti, la diversificazione è molto importante. Ma per diversificazione non si intende solo variare gli asset ma, anche, gli strumenti.

I cfd sono un’ottima soluzione per dare modo a chi è solito investire in azioni o obbligazioni di diversificare i propri investimenti in maniera davvero efficace. Ma i vantaggi dei contratti per differenza non possono certo essere riassunti in questo.

Negoziare con i cfd è davvero molto vantaggioso e interessante. Proprio per questo ho deciso di dirti quali sono, secondo me, i 5 vantaggi del fare trading con i contratti per differenza.

  1. Diversificazione: come abbiamo detto i cfd permettono di negoziare sui mercati finanziari variando gli asset. Valute, azioni, indici, materie prime e molto altro ancora. Sono questi i principali asset su cui si può improntare una buona sessione di trading.
  2. Leva finanziaria: la leva finanziaria è uno strumento potente e pericoloso al tempo stesso ma vale la pena usarlo se si investe con i cfd. In sostanza permette di aumentare il valore esponenziale del proprio capitale, a patto di usarla con criterio.
  3. Qualità dei broker: oggi i broker specializzati in trading sui cfd sono di altissima qualità. Molti di questi permettono di avere assistenza dedicata professionale e mettono a disposizione piattaforme davvero eccellenti.
  4. Long o short: con i contratti per differenza puoi guadagnare in borsa sia quando i mercati salgono che quando scendono e anche questo è un aspetto da tenere sempre presente.
  5. Trading veloce: con questo strumento di trading si può investire anche solo per un tempo molto ristretto (1 ora o meno) ed evitare le problematiche relative alla volatilità a cui sono soggetti i mercati in questo periodo.

Nel complesso possiamo dire che negoziare con i cfd offre davvero molti vantaggi sotto tutti i punti di vista. Il trading in questo strumento può vantare oggi un numero davvero incredibile di appassionati e di trader professionisti. Se ti vuoi avvicinare ora a questo mondo il consiglio che ti possiamo dare è quello di usare un conto demo, di testare le tue strategie e di cominciare ad investire, le prime volte, senza usare la leva finanziaria.

Lascia un commento