Come guarire dall’ansia

Se anche tu ti sei chiesto più volte come guarire dall’ansia, allora stai leggendo l’articolo giusto.

Probabilmente avrai provato sulla tua pelle cosa vuol dire soffrire d’ansia o cedere ad assurdi e antipatici attacchi di panico. Magari nei momenti meno opportuni o, soprattutto, quando meno te lo aspetti ti colpisce e non sai bene come comportarti.

Ed ecco che senti i muscoli irrigidirsi, il fiatone, il cuore in gola ed una nausea fortissima.


Video in cui il professor Morelli ci spiega come gestire gli attacchi di ansia

In apparenza sembra che la tua vita vada bene e che non ci sia nessun motivo o pensiero scatenate, ma non è così. L’ansia esiste e puoi tenerla a bada con qualche piccolo accorgimento.

Guarire dall’ansia senza farmaci si può

La reazione più naturale e anche quella più diffusa è scacciare in tutti i modi il problema ricorrendo ai farmaci, gocce e pasticche indistintamente, purchè «passi».

Ma anestetizzare il disagio non è la soluzione. Soffocare i sintomi fisiologici con ansiolitici può farti stare bene momentaneamente ma non è sufficiente.

Purtroppo, negare l’ansia non solo aumenta il suo manifestarsi ma fa si che possa affondare le sue radici ancora più profondamente di quanto non abbia già fatto. L’unico modo di placarla è ascoltarla, capire da dove derivi e quali sono le situazioni che fanno esplodere il risentimento.

Cerca di decifrare le emozioni e il tuo rapporto con l’ambiente circostante. Se cerchi bene dentro di te, scoprirai il fattore scatenante e arriverai dritto al punto. Una volta recepito il messaggio sarà tutto più facile.

Eliminare gli attacchi

L’ansia è un’emozione fondamentale, indispensabile e del tutto naturale dell’essere umano, e non è per nulla negativa. Anzi, ha il compito positivo di avvertirci anticipatamente in caso di pericolo attivando ogni organo del nostro corpo.

E’ una scarica elettrica che dice all’organismo di attivarsi e «mettersi in salvo», ecco perchè aumentano le palpitazioni, il respiro si fa corto e il sangue affluisce negli arti innescando così il meccanismo della fuga.

Chi soffre di attacchi di panico spesso li paragona ad infarti, tanto sono forti e spossanti i sintomi.

La domanda è quindi: si può guarire dall’ansia? Sì, si può! Con costanza ed impegno si può.

Ansia: impariamo a gestirla

Gestire l’ansia vuol dire molte cose. Vuol dire affrontarla, accettarla, studiarla e, soprattutto, decifrarla. Quando vi si presenta, non combattetela ma affrontatela: permettetele di esplodere perchè respingerla non farebbe altro che alimentarla. Osservate le sue dinamiche e decifrate il messaggio che è venuta a portarvi. Una volta scovato il motivo scatenante la strada è tutta in discesa.

Sconfiggere gli attacchi di ansia

Come abbiamo detto è fondamentale andare a lavorare su tutti quegli aspetti che riguardano il controllo delle proprie emozioni. Solo in questo modo possiamo attenuare gli attacchi e gestire l’ansia nel modo corretto. Attenzione, con questo non vogliamo dire ne che sia semplice, ne tanto meno che ci si debba per forza riuscire da soli.

Spesso, al contrario, è molto utile farsi aiutare da una persona competente. Se non sai a chi rivolgerti per gestire la tua ansia il nostro consiglio è quello di farti aiutare dal tuo medico di famiglia.