Come passare un weekend in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane che più viene scelta per le sue bellezze culturali e paesaggistiche. Escludendo il capoluogo, Firenze, moltissime sono ancora le città meravigliose e da scoprire che racchiudono in sé moltissima arte e cultura e che sono immerse in paesaggi da fiaba.

Per chi volesse trascorrere un weekend in Toscana , una delle mete preferite è di certo la città di Siena.

Siena è una città fortificata in cui è necessario avere un permesso speciale per entrare con le auto, permesso che può essere accordato tramite la struttura ospitante.

Questo avviene però solo per il parcheggio poiché l’utilizzo dell’auto viene permesso solo agli abitanti.

Questo avviene perché il cuore della città fortificata non è molto grande, le vie sono strette e di conseguenza solamente i residenti possono utilizzare l’auto.

Cosa vedere?

Siena è una piccola cittadina medievale che ancora trasuda di storia e arte e che custodisce delle bellezze davvero inestimabili.

A partire da Piazza del Campo, dalla caratteristica forma a conchiglia in cui spicca quella meraviglia architettonica che è la Torre del Mangia che di certo vale la pena una visita, si snoda tutta la cittadina con i suoi vicoli che portano verso il duomo della città con il suo battistero che svettano incontrastate e si illuminano ancora di più al sole grazie al bianco che le contraddistingue.

A Siena, nonostante le dimensioni ridotte, non si smette mai di trovare angoli nascosti e vicoli in cui si trovano piccole osterie che propongono menù caserecci di rara bontà.

I negozi di artigianato e bontà caratteristiche del luogo formano intorno a piazza del Campo una serpentina infinita che riporta sempre al centro della città e che, al tempo stesso, permette di visitarla tutta.

Siena non è molto grande e un paio di giorni bastano per ammirare i suoi monumenti e per respirare quell’aria magica che solo una cittadina come questa riesce a tirare fuori.

Se si volesse godere appieno di Siena e girare per più di due giorni si può star certi di non annoiarsi mai e di poter girare per le colline intorno che fanno da sfondo a questo gioiello incastonato nel cuore della Toscana.

Assaporare i luoghi, i gusti e i profumi di Siena ci permetterà di fare un viaggio a ritroso e ci sembrerà di essere completamente proiettati verso un passato in cui a dominare e abitare quei luoghi erano dame e cavalieri.