Intrattenimento digitale e videogiochi: 3 cose da sapere

La costante ascesa di Internet, forse una delle più grandi invenzioni della storia dell’umanità, continua a cambiare le nostre abitudini. In questo articolo forniremo una panoramica delle tipologie di giochi, ma in generale dell’intrattenimento online, più diffuso e apprezzato sul Web.

Internet ha avvicinato le persone al mondo del gaming più di quanto non lo avesse fatto l’uscita della prima Play Station

Potrà sembrare anacronistico parlare di Internet come la scoperta dell’acqua calda nel 2018, ma in realtà questo strumento continua a rivoluzionare le nostre vite. Internet ha connesso le persone e sta cambiando il modo di lavorare e approcciarsi al lavoro, ma anche nello svago quotidiano ricopre un ruolo molto forte.

Internet ha avvicinato le persone al mondo del gaming più di quanto non lo avesse già fatto l’avvento della prima Play Station ed in generale delle console di gioco più famose. Questo anche grazie a strumenti come You Tube e Twitch che hanno permesso di condividere con milioni di persone in tempo reale, avvincenti sessioni di gioco di gamer professionisti, creando un vero e proprio fenomeno, fatto di “streamer” e “you tuber”, sponsor e tornei con premi in denaro. Proprio Twitch, piattaforma lanciata nel 2011, era prima dedicata solo allo streaming di giochi con il nome di “Justin tv”; oggi avere un proprio canale Twitch se sei un gamer di professione, è quasi un must-have.

Non solo videogiochi: anche i portali di gioco online sul Web hanno riscosso molto successo, come Betway Casino. Anche online si possono trovare tantissimi tipi di gioco validi, perché la qualità è migliorata rispetto il passato: giochi di ruolo gratuiti, giochi sparatutto, giochi di carte e addirittura versioni free to play o spin off di giochi di portata mondiale.

Insomma, siamo passati dall’intrattenimento offline, fatto di sport, palestra, aperitivi, all’intrattenimento su Internet, apprezzato da milioni di italiani, i quali preferiscono un po’ di sano relax sul divano che non per forza il giro di shopping in centro città di sabato pomeriggio.

Se invece, ancora non hai mai pensato al mondo dell’online come valido strumento per riempire le tue giornate, o non sai come destreggiarti, continua a leggere questo articolo per degli spunti utili.

3 cose da sapere sull’intrattenimento online

Non solo giochi: l’intrattenimento sul Web ti sorprenderà

Chi ha detto che Internet è fatto solo per giocare? Sono tantissime le attività che puoi fare comodamente sul divano di casa, soltanto con uno smartphone o un pc ed una banalissima connessione Web. Sono ancora tante le persone che pensano a demonizzare il Web come luogo di “perdizione” senza capo né coda, ma in realtà oggi, tutte le attività umane si sono spostate qui su. Se ami intrattenerti con la cultura e l’arte, sappi che puoi approfondire le tue conoscenze in questo campo, intrattenendoti con meravigliosi tour virtuali o ancora fare corsi gratuiti di approfondimento.

Ancora puoi partecipare a qualsivoglia tipo di webinar, strumento molto in voga anche per le aziende: si tratta di uno streaming, gratuito nella maggior parte dei casi, che permette di ampliare conoscenze e avere un parere degli esperti in diversi campi: tecnologia, arte, filosofia, professioni digitali. I Webinar sono utili anche per ampliare competenze se sei già impiegato in un certo ambito professionale, sono pertanto utilissimi.

Arte, cultura, tecnologia sono tutti ambiti di conoscenza nei quali il Web mette a disposizione diverse risorse. Ma se invece preferisci uno svago più frivolo, su You Tube potrai trovare numerosi corsi e canali dedicati a : make up, hobbistica e “fai da te” (DIY in inglese). Esiste un portale interamente dedicato al bricolage chiamato Domestika, che insegna alle persone a fare qualsiasi cosa da sole, con prezzi vantaggiosi.

Se giochi online forse non sai che da oggi puoi farlo anche in 3D

I videogiochi restano il numero uno dell’intrattenimento online, ma da oggi hanno una marcia in più: è possibile infatti giocare anche in 3D grazie ai visori per la Realtà Virtuale. Con Oculus Rift, lanciato da poco, puoi addentarti di persona nel mondo virtuale, rivoluzionando la tua esperienza di gioco e renderla più realistica. Attenzione solo al tempo di gioco e ai possibili effetti indesiderati del visore: nausea e capogiri potrebbero essere in agguato se non sei abituato.

Il costo di un visore è per ora abbastanza contenuto, ma ovviamente si tratta comunque di gingilli tecnologici per lo svago individuale!

Il gioco moderno è “online”: entra in community

Puoi entrare in una community del tuo gioco preferito semplicemente favorendo le interazioni online con gli altri utenti sulle chat dei giochi stessi. Creare un gruppo può aiutarti a migliorare le prestazioni di gioco e una volta che il tuo gruppo sarà ben consolidato, potrete tentare tornei di livello internazionale. Certo più che uno svago è un impegno, perché per scalare le classifiche e diventare qualcuno nel mondo del gaming, ci vuole costanza e determinazione.

La community è un gruppo di gamer appassionati ad uno stesso videogame. Nella community ci si scambiano preziosi consigli sulle strategie, sulle novità e gli aggiornamenti del gioco, indispensabile quindi per chi vuole iniziare a giocare online.