Il Lago: una nuova meta estiva

Per chi pensasse che l’unica possibilità sia fare vacanze in una città piuttosto che al mare o in montagna, in realtà si sbaglia. Una delle opzioni che più negli ultimi anni è stata apprezzata è stata il viaggio al lago, una meta forse insolita ma in grado di nascondere moltissime belle sorprese.

Il lago non è una delle soluzioni estive immediate a cui magari si pensa ma in realtà è un’ottima opzione sia per la bellezza dei Laghi presenti sul nostro territorio sia per il desiderio di godersi la pace e la tranquillità che magari in una meta estiva marittima non si riesce a trovare.

Il valore aggiunto di una località lacustre, infatti, è proprio quella di poter accedere ai benefici che si hanno anche al mare, dal momento che molte zone sono balneabili, senza però dover fare i conti con la calura eccessiva e magari l’affollamento delle spiagge.

Il lago, infatti, è una meta leggermente più di nicchia che non sempre viene presa in considerazione per vere e proprie vacanze estive ma per un soggiorno più breve.

In realtà moltissime sono le località lacustri che meritano qualche giorno in più di attenzione per la loro straordinaria bellezza e unicità.

Le migliori località lacustri

E’ il caso, ad esempio, del Lago Maggiore, con la sua Isola Bella, visitabile tramite viaggio in battello che rappresenta uno dei gioielli del nostro paese.

Il clima decisamente meno caldo e magari arieggiato del lago è l’ideale per qualche giorno di vacanza in estate quando, magari, in una meta marittima le temperature non accennano a scendere e l’affollamento è eccessivo.

Moltissimi sono i paesini e le città che costeggiano il lago e che possono essere visitate per godere della bellezza di questo panorama inusuale che solo adesso sta tornando alla ribalta.

Anche il Lago di Como con i suoi piccoli borghi di Menaggio e Bellagio sono una delle mete più consigliate e che man mano stanno aumentando visitatori soprattutto nel periodo estivo.

Questa fuga alternativa versoi il lago che sta prendendo sempre più piede è una soluzione decisamente buona per chiunque volesse godere di uno specchio d’acqua estivo ma senza l’eccessivo affollamento.

L’Italia, anche da questo punto di vista, non ha nulla da invidiare agli altri paesi perché come per mare e montagna, anche il lago rappresenta una delle meraviglie del nostro patrimonio naturalistico e artistico spesso non eguagliabile da altri paesi.