Mondello: costiera mediterranea affascinante oltre ogni limite

Mondello è un meraviglioso borgo marinaro situato ai piedi del Monte Pellegrino, raggiungibile attraversando il suggestivo Parco della Favorita percorrendo un viale alberato che lo collega al centro di Palermo, dal quale dista solo pochi chilometri. Ciò che in origine costituiva solo un antico villaggio di pescatori si è andato via via trasformando in una ridente cittadina, meta turistica molto ambita da turisti e vacanzieri provenienti da tutto il mondo.

E’ affacciata su un meraviglioso golfo sabbioso dai tipici colori tropicali che caratterizzano quest’area del Mediterraneo. Piccole botteghe di artigiani, ristoranti, club nautici ed uno stabilimento balneare, il Charleston, costruito direttamente sul mare, fanno da contorno a un suggestivo paesaggio dal clima tipicamente mediterraneo.

Nei mesi estivi la temperatura può raggiungere i 35 gradi, ma durante il resto dell’anno rimane gradevole, tant’è che già a partire dal mese di aprile le spiagge sono già prese d’assalto sia da turisti che da palermitani, per lo più giovani, che prendono il sole in spiaggia concedendosi il giusto relax, godendo di un paesaggio di rara bellezza e di un atmosfera davvero unica.

La sera i palermitani amano passeggiare per la piazza di Mondello, magari sorseggiando una bibita o gustando un buon gelato nell’antico chiosco “da Renato” molto conosciuto e amato, non solo dalla gente del posto, per la sua abilità nella preparazione di questo gustoso dessert.

Una caratteristica fontana a forma di sirenetta impreziosisce la piazza di Mondello al centro della quale e’ situata, offrendo al contempo una comodità per i turisti che la circondano approfittando di una gradinata su cui sedere per concedersi una breve sosta, potendo così ammirare le splendide fattezze di questo golfo, una delle meraviglie più interessanti da contemplare in quest’angolo della Sicilia settentrionale.

Di seguito vi proponiamo alcune foto della spiaggia di Mondello, prese con angolazioni diverse ed in orari differenti.

La spiaggia di Mondello con sfumature dovute alla profondità del mare:

Una foto scattata durante il giorno in cui molti bagnanti stanno approfittando dell’acqua limpida:

Foto che riprende anche un pezzo di spiaggia di Mondello, con l’arrivo di una piccola onda: