Vendita online di passamaneria: perché scegliere internet

Sartoria: che passione!

Essere capaci di cucire dà soddisfazione a tutti i livelli. Se già rammendare un calzino o riattaccare un bottone ci fa sentire bravissimi, la creazione di abiti, accessori e altri oggetti di sartoria è non solo un passatempo sano e divertente, ma può diventare anche un modo per arrotondare o addirittura può diventare il lavoro della vita.

Molte volte la merceria sotto casa non ha quello che ci serve per eseguire i lavori che vogliamo o dobbiamo portare a termine, e ci si rivolge alla vendita online di passamaneria. Online infatti si possono trovare prezzi più competitivi e la scelta è molto ampia. Un tempo la passamaneria era riservata alla famiglia reale, all’aristocrazia, al clero e ai militari. Ora è un ornamento che viene utilizzato con successo per abbellire praticamente qualsiasi creazione. Pensa agli abiti importanti e riccamente decorati o ai tessili per la casa, come copriletto, tende e cuscini. Ecco alcuni esempi di cosa puoi trovare nella vendita online di passamaneria.

Il mondo della passamaneria

Nappe, frange, bordi e molto altro! La passamaneria è un mondo di accessori indispensabili per rifinire le tue creazioni sartoriali.

  • Passamaneria jacquard: è una passamaneria spessa e decorativa, molto famosa nella sua versione tirolese. È adatta a ornare tessili pesanti come le tappezzerie, ad esempio cuscini e divani o tende oscuranti, ma anche tovaglie per occasioni speciali.
  • Frange: le frange sono una passamaneria molto usata sia per i vestiti che per i tessili da casa, compresi i tappeti. Ne viene fatto un largo uso nei tendaggi come nappa singola, per appesantire le corde delle tende, e viene molto usata per abbellire chiavi, pomelli e maniglie dei mobili.
  • Catene: sebbene non siano strettamente una passamaneria, sono molto utilizzate ed è possibile trovarle in ogni merceria, sia online che tradizionale. Vengono usate sia per decorazioni particolari sia per appesantire le tende. Molto in voga nella decorazione di abiti da scena e abbigliamento per occasioni particolari, ad esempio come punto luce in alcuni vestiti del carnevale di Venezia.
  • Passamaneria di tulle e organza: passamaneria leggera, molto utilizzata specialmente nell’abbigliamento e negli abiti di scena, teatrali e carnevaleschi.
  • Passamaneria con perline e strass: essendo le passamanerie più delicate, vengono usate al di fuori dei tessili per la casa e sono dedicate alla decorazione degli abiti più fini.
  • Passamaneria di tipo gallone: è una delle bordure più comuni ed è utilizzata prevalentemente per la decorazione di abiti da sposa. Essendo disponibile in qualsiasi colore si può utilizzare per decorare un po’ di tutto.