Orchidea: perchè regalarla? come si conserva?

Moltissimi sono i fiori eleganti, raffinati e adatti per un regalo speciale. Tra mazzi di rose o girasoli, calle o gelsomini, una in particolare spicca per la sua ricercatezza ma per la sua eleganza: l’orchidea. L’orchidea è un fiore molto particolare che, anche se appare molto fragile, è in realtà forte e resistente alle intemperie e alle avversità.

Non è ovviamente consueto regalare un mazzo di orchidee proprio per questo questo fiore è particolare e unico e va regalato nella sua unicità.

Perchè scegliere un’orchidea?

Sicuramente non se ne può fare una questione di prezzo perchè le orchidee sono fiori molto eleganti ma anche molto preziosi.

Il valore di un’orchidea è molto alto e anche il suo costo è elevato.

Tuttavia scegliere di regalare un’orchidea significa scegliere l’eleganza e la particolarità di questo fiore non troppo appariscente e dalle ridotte dimensioni in grado però di spiccare su tutti gli altri.

Le orchidee sono adatte a coloro che non amano lo sfarzo e non hanno bisogno di troppe attenzioni ma che necessitano di quella giusta cura che possa tenerle sempre accese.

Un’orchidea, infatti, non ha particolari attenzioni da seguire e la sua cura è molto semplice.

Come conservare un’orchidea

E’ molto semplice prendersi cura di un’orchidea o di un piccolo mazzo. Già il fatto che il mazzo di orchidee è spesso composto da soli tre boccioli, aumenta la facilità della cura di questo splendido fiore.

Al”orchidea non serve una eccessiva esposizione alla luce e non necessita nemmeno di molta acqua.

Per prendersi cura di un’orchidea e  mantenerla in vita forte e sana, è necessario semplicemente cambiare l’acqua o annaffiarla un paio di volte alla settimana e a volte anche meno spesso.

L’orchidea è un fiore che si conserva intatto per molti giorni e, anche una volta non più completamente vivo, mantiene le sue caratteristiche poichè solo le foglie iniziano ad appassire.

Seppur sembri un fiore delicato, l’orchidea è in realtà un fiore dalla consistenza piuttosto solida che resiste anche alle intemperie e che può cambiare ambiente e clima senza peggiorare le sue condizioni.

Seppur, spesso, non viene scelto da regalare è invece un’alternativa assai valida magari ad un fiore più spesso utilizzato come regalo come ad esempio le rose.

La rosa, in tutta la sua bellezza, non apparirà mai banale, ma di certo l’orchidea è una scelta più mirata.

Chi regala unì’orchidea lo fa alla persona che tiene di più per dirle quanto la ritenga forte, speciale ma soprattutto unica ed elegante.