Comodato d’uso: perché può essere una buona soluzione?

Quando si necessita di un’automobile come mezzo di trasporto, nella maggioranza dei casi si decide di acquistare un’auto. Che sia con un leasing o magari con un acquisto diretto perché la somma non è così importante, l’acquisto è l’opzione preferita di tutti.

Questo perché, una volta acquistata, l’auto diventa di nostra proprietà ed è possibile gestirla come si vuole al cento per cento e senza ulteriori preoccupazioni. Quando l’auto non è nostra, si ha sempre paura di incorrere in qualche problematica che poi bisogna risolvere con terze parti.

Dall’altro lato, però, non essere il proprietario dell’auto può avere i sui vantaggi. Se non si è proprietari diretti di un’auto non si devono sostenere spese anche decisamente molto impegnative come, ad esempio, l’assicurazione o il bollo.Senza contare che alle spese di assicurazione si aggiungono anche le spese per il cambio gomme nelle varie stagioni e gli eventuali imprevisti.

Tuttavia, acquistare un’auto, non è obbligatorio. Esistono altre interessati possibilità.

L’alternativa all’acquisto

Una delle alternative che ultimamente sta riscontrando un buon successo è il noleggio dell’auto. Le auto possono essere noleggiate pagando un fisso mensile che permette a colui che la utilizza di essere esente da ogni spesa.

Questa particolare modalità a “comodato d’uso” è particolarmente utile per coloro che, magari, non necessitano di un’auto per molto tempo e non desiderano avere spese ulteriori per magari un tempo limitato.

Quando si decide di acquistare un’auto, solitamente, si è consapevoli di quale sarà il suo utilizzo e se è una tipologia di investimento che deve perdurare nel tempo o se, invece, è solo una soluzione temporanea.

Il comodato d’uso può essere una buona soluzione per chi, magari, deve avere a disposizione un auto nell’immediato. Ad esempio nel caso si parli di questioni lavorative, in cui non si vuole subito procedere con un acquisto.

L’acquisto di un auto non può essere improvviso ma ponderato, per cui, se la problematica si presenta all’improvviso, ricorrere al comodato d’uso è decisamente un’ottima soluzione.

E’ vero che i soldi investiti per il canone mensile andranno in qualche modo “persi”, ma non sarà necessario sostenere altre spese che, con un’auto di proprietà, sarebbero obbligatorie.

Esistono moltissime tipologie di comodato d’uso e sono disponibili macchine di ogni tipo. Che serva un’utilitaria o un’auto più impegnativa, il comodato d’uso, darà accesso ad entrambe.

Le pratiche sono molto facili e veloci e, di conseguenza, sarà molto semplice riuscire ad avere un’auto in breve tempo. In questo modo tutte le nostre esigenze possono essere soddisfatte con un piccolo prezzo ma un grande vantaggio.