Micosi alle unghie: come riconoscerla e curarla

Uno dei disturbi di cui magari non si parla mai ma che in realtà è davvero molto diffuso è la micosi alle unghie. Moltissime sono le persone che soffrono di micosi alle unghie e che non riescono a trovare la causa e soprattutto un buon rimedio.

La micosi alle unghie non è solo fastidiosa da un punto di vista della salute ma anche da un punto di vista emotivo. Spesso coloro che soffrono di micosi alle unghie, soprattutto se nelle unghie delle mani, provano anche un senso di vergogna nel mostrarle e si sentono davvero molto a disagio. Per questo motivo è importantissimo riconoscerla e curarla fin da subito per evitare che peggiori e che progredisca troppo.

Riconoscere e curare la micosi

La micosi può avere diverse cause. La più comune è quella infettiva che spesso proviene da ambienti umidi e già a loro volta contaminati come ad esempio le piscine. In questo caso è possibile applicare un unguento che si trova in farmacia e mantenere le unghie più asciutte possibile. Il terreno più favorevole per tutti i tipi di funghi è l’ambiente umido e di conseguenza più si mantengono le unghie asciutte e meglio è. E’ importante essere costanti nell’applicazione dell’unguento per poter impedire alla micosi di progredire e peggiorare. Ogni giorno servono in media due o tre applicazioni, possibilmente una prima di andare a letto in modo che l’unguento faccia effetto.

Un caso decisamente più particolare e a volte difficile da diagnosticare è la micosi alle unghie causata dalla psoriasi. La psoriasi è una malattia autoimmune della pelle che si manifesta in svariati modi. Oltre a ricoprire parti del corpo con delle macchie più o meno evidenti può attaccare anche le unghie rendendole fragili e facili alla rottura.

L’unghia affetta da micosi causata dalla psoriasi è fragile e spesso rotta e non riesce a ricreare quella barriera protettiva in grado di farla lentamente guarire. La psoriasi purtroppo è anche una malattia genetica da cui non si può guarire completamente ma che si può controllare e dunque è importante tenere tutto sotto controllo.

Prima di accertare che la micosi non sia di altra natura è sempre importante andare da un esperto dermatologo che riconosca la natura del problema. In seguito sarà lui ad indicare la cura specifica nel caso si tratti di psoriasi e quindi se è utile intervenire anche con antimicotici per via orale.