Piastrelle: come rinnovare l’ambiente in modo originale ma a prezzo contenuto

Quando si deve affrontare una spesa come quella per la piastrellatura della casa o anche solo di una camera ci si spaventa sia per il tempo impiegato che per il denaro. Sicuramente piastrellare casa ha un costo molto elevato ma spesso è non solo necessario ma indispensabile.

Nel caso di ambienti come il bagno o la cucina, inoltre, è necessario talvolta piastrellare più volte nel corso della vita proprio perché sono ambienti molto utilizzati che tendono a “consumarsi”. Per questo motivo è necessario talvolta affrontare questa spesa per poter vivere in un ambiente sempre confortevole oltre che per rinnovarlo.

La piastrellatura ha un costo decisamente elevato e quindi spesso si tende a preferire una buona tipologia di piastrella ma senza eccedere in colorazioni o disegni particolari. Le piastrelle con disegni o colori ricercati hanno solitamente un costo molto elevato e di conseguenza anche proibitivo.

Quando però ci si ritrova a dover fare i conti con le piastrelle monocromatiche, seppur belle, si vorrebbe qualcosa di più vivo. Per questo motivo esistono soluzioni alternative che riescano a conciliare prezzi e gusti personali.

Piastrelle economiche ma particolari

Per cercare di ovviare a questi problemi è possibile scegliere le piastrelle più basilari e meno costose per la copertura totale e poi sceglierne qualcuna più particolare per creare una sorta di “motivo”.

In questo modo si acquisterà un numero inferiore di piastrelle magari più costose ma che presentino un disegno particolare da intervallare alle altre. In questo modo non sarà necessario ricoprire tutta la parete con la tipologia di piastrella più costosa ma nello stesso momento una di esse verrà aggiunta di tanto in tanto per dare quel tocco di unicità e colore.

Questa è di certo una delle alternative più valide per dare un pizzico di originalità all’ambiente a spese contenute.

Un’altra buona alternativa è di certo quella di acquistare la stessa tipologia di piastrella non eccessivamente costosa ma di colore diverso. Man mano che magari si “sale verso l’alto”, la piastrella può progressivamente cambiare coloro creando una sorta di “tono su tono”.

Chi entrerà magari non si accorgerà subito della disposizione delle piastrelle ma si accorgerà solo dell’effetto sfumato che può avere la stanza. Quest’effetto per nulla difficoltoso da fare è decisamente innovativo e molto originale. In questo modo si riuscirà a rendere del tutto nuovo e particolare un ambiente. Si riuscirà a creare un effetto diverso dalle aspettative sia del proprietario che dei suoi ospiti.