Piante: come adornare al meglio il proprio balcone

Moltissime persone amano i fiori e soprattutto se si abita in città, avere uno spazio verde nella propria abitazione, permette di sentirsi più sereni. Il giardinaggio, infatti, è una vera e propria terapia che aiuta a rilassarsi e a distendere i nervi. Molto rilassante è anche pensare a come adornare il nostro balcone con i tipi di piante migliori possibili.

Perché adornare il proprio balcone di fiori

Chi possiede un balcone, molto spesso, ha il desiderio di adornarlo con qualche fiore o pianta che possa ricordare un giardino. Moltissimi sono coloro che adornano il proprio balcone e aggiungono sempre nuove piante alla loro “collezione”.

Molto importante è cercare di valutare la grandezza del proprio balcone per consentire ad ogni pianta di avere uno spazio adeguato di crescita. Riempire eccessivamente il proprio balcone con molte tipologie di piante senza lasciare nessun spazio, rischia di essere controproducente.

Ogni pianta deve avere il suo spazio vitale necessario per crescere bene e non avere nessun impedimento. Per questo motivo, una buona opzione, è anche quella di appendere alcuni vasetti magari con un gancio sul soffitto, per avere la possibilità di aggiungere piante, ma anche di permettere loro di crescere.

Perché scegliere con cura fiori e piante

Bisogna innanzitutto fare delle valutazioni in base alla nostra disponibilità. Se la nostra casa non è molto esposta al sole è preferibile evitare fiori che necessitano forse più sole rispetto ad altre piante sempreverdi.

I fiori infatti sono decisamente più delicati e ci mettono di certo meno tempo ad appassire e diventare sofferenti magari per un clima troppo rigido o per una esposizione non corretta. Per questo motivo optare, almeno inizialmente, per piante più resistenti è meglio.

Per capire se le nostre piante hanno trovato il loro luogo di crescita idoneo, infatti, è meglio acquistarle poco per volta. E’ inutile acquistare magari differenti tipologie di piante e fiori per il proprio balcone, quando magari non è il luogo adatto di crescita.

E’ molto più sensato comprarne poche per volta per poter capire se effettivamente l’esposizione è corretta e se la crescita buona. In seguito si potrà decidere se comprarne altre oppure no.

Nel caso delle piante da appendere, una buona opzione sono le piante rampicanti. Esse, infatti, in questo modo hanno tutto lo spazio necessario per crescere e le foglie non sono costrette. Esse riescono ad assorbire i raggi e l’aria necessaria per crescere al meglio delle loro possibilità e adornare il nostro balcone. Questa tipologia di pianta, infatti, è molto decorativa e davvero bella anche da vedere.

Quando ci sentiremo più tranquilli e avremo trovato il luogo di crescita ideale del nostro “giardino pensile”, allora, potremmo sbizzarrirci con i fiori, più delicati ma di certo più colorati e profumati.