Come preparare una Bird’s milk cake?

Una delle ricette russe più famose di tutti i tempi, particolarmente adatta al periodo estivo, è la Bird’s milk cake. Questo tipico dolce russo si presenta fresco e irresistibile per i più golosi.

Intorno al Bird’s milk cake esistono diverse leggende che parlano di un ingrediente speciale come il latte di uccello, con il quale venivano nutriti i nuovi nati. Andiamo quindi a scoprire tutti gli ingredienti necessari e gli step da seguire per la preparazione del Bird’s milk cake.

Ingredienti per la realizzazione del Bird’s milk cake

Il Bird’s milk cake si adatta perfettamente alla stagione estiva, in qualsiasi ricorrenza e occasione speciale, amato da grandi e soprattutto dai più piccoli. Il dolce fa parte della tradizione culinaria russa ed è impreziosito da un gustoso strato di ganache al cioccolato. 

Per preparare il Bird’s milk cake occorrono: 70 grammi di farina 00 setacciata; 55 grammi di burro; 1 uovo medio; 50 grammi di zucchero. Per realizzare la crema del Bird’s milk cake occorrono: 250 grammi di zucchero; 180 grammi di acqua; 2 albumi; 14 grammi di gelatina in fogli; 135 grammi di burro; 65 grammi di latte condensato; 3 gocce di succo di limone biologico.

Per la copertura finale del dolce servono invece 200 grammi di cioccolato fondente e 100 grammi di panna fresca liquida.

Step da seguire per preparare il dolce

Per preparare il Bird’s milk cake si deve partire dal primo step. All’interno di una terrina si devono unire il burro e lo zucchero, lavorando il tutto con uno sbattitore elettrico, aggiungendo l’uovo in un secondo momento. A filo si deve unire anche la farina, continuando a montare il tutto con le fruste.

L’impasto del Bird’s milk cake deve quindi essere trasferito all’interno di uno stampo dal diametro di circa 22 cm foderato con carta da forno, cotto a 200 gradi per circa 20 minuti. A questo punto si può passare all’ammollo della gelatina in fogli all’interno di acqua fredda. Per preparare lo sciroppo si deve versare dell’acqua in un pentolino, insieme allo zucchero e al succo di limone.

A parte, in un altro pentolino, anche la gelatina potrà essere riscaldata sul fuoco a fiamma bassa e lasciata sciogliere per alcuni minuti. Lo sciroppo deve raggiungere una temperatura di 110 gradi. Nel frattempo si possono montare gli albumi e aggiungere lo sciroppo a filo una volta raggiunti i 116 gradi.

Anche la gelatina può essere aggiunta al composto per la crema del Bird’s milk cake, mentre in una ciotola si può lavorare il burro e il latte condensato con una frusta elettrica. La farcitura può essere inserita all’interno della base e livellata con l’impiego di una spatola, trasferendo il tutto in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo si può passare alla realizzazione della ganache portando quasi a bollore la panna all’interno di un pentolino insieme al cioccolato. La crema a copertura del Bird’s milk cake può essere trasferita sulla torta e lasciata solidificare.