Bracco tedesco: carattere, descrizione e prezzo

 

Storicamente, le prime tracce di questo magnifico animale risalgono al diciassettesimo secolo  quando alcuni cacciatori tedeschi, incrociarono diverse razze di bracco europeo fino ad arrivare a quello che oggi è il bracco tedesco. Un cane dalle molteplici capacità, ad oggi esistono il bracco a pelo corto, il bracco a pelo duro, a pelo lungo ed infine a pelo ruvido. Un cane importante e dal carattere molto particolare non adatto a tutti. Si avrà a che fare con un cane che ama molto il movimento, per loro è un bisogno fisico molto importante e primario è definito infatti quasi un cne iperattivo ecco perchè è il cane ideale per i cacciatori proprio per la sua instancabilità e voglia costante di muoversi. Il bracco tedesco è inoltre un cane intelligentissimo dal carattere molto forte ed è per questo che il padrone deve essere  alla sua altezza. L’istinto del bracco tedesco è quello de recupero, anche se non lo si utilizza nella caccia, tenderà sempre ad andare alla ricerca di qualcosa, anche di una semplice pallina, sta tutto nella sua indole, infatti ama cercare e scovare le sue “prede” in continuazione.

Descrizione

L’aspetto di questo animale è quello di un cane nobile e dal corpo slanciato e snello ed anche la sua testa è così. Il muso è largo e pigmentato e gli occhi molto grandi e generalmente di colore marrone scuro, particolarmente espressivi e vivaci. Come molti cani da caccia, le sue orecchie lunghe, cadono lungo il volto. Un cane dall’aspetto irrequieto, dal corpo asciutto e muscoloso con piedi piccoli ed arrotondati ed una coda non molto lunga. Come già accennato in precedenza, il pelo del bracco varia a seconda della sua tipologia ma in genere è più corto e più fino sulla testa e sulle orecchie. Il colore del bracco  è sul bianco con macchie marroni e con varie sfumature di questo colore. Può essere anche con macchie nere e sul giallo. Altri esemplari di bracco sono quelli da show, molto più imponenti e muscolosi il cui pelo è più duro e baffuto. Il bracco tedesco ha già di per se un fisico da campione, un’altezza che varia dai 58 ai 66 centimetri, per un peso che può andare dai 25 ai 30 kg.

Prezzo

Trattandosi di cuccioli il prezzo del bracco tedesco, varia dalle 500 alle 600 euro e questo se cercate un animale da allevamento che possegga anche un pedigree. È possibile acquistarlo anche ad un prezzo più basso attraverso delle inserzioni on-line, ma qui sicuramente necessiterete dell’aiuto del vostro veterinario di fiducia.