iva zanicchi

Iva Zanicchi: età, biografia, carriera e ultime notizie

Tra le icone che hanno caratterizzato gli anni ’60 e ’70, riconosciamo senza ombra di dubbio l’impronta musicale di Iva Zanicchi. Soprannominata “aquila di Lingonchio” per la sua splendida voce, la Zanicchi non si è distinta solo come cantante, ma ha preso uno spazio considerevole nel mondo dell’intrattenimento e della TV italiana, oltre che della politica.

Una carriera florida e dalle mille sfaccettature, che ancora si dimostra nel pieno della sua attività, con idee, creazioni e notorietà. Ma chi è Iva Zanicchi? Come è riuscita a portare all’apice della fama il suo talento e come ha fatto a diventare una delle artiste italiane più amate?

Chi è Iva Zanicchi nel privato?

Il primo amore dell’aquila di Lingonchio, che i suoi fan ricordino, è Tonino Ansoldi, fondatore della prima etichetta discografica che ha preso a cuore l’arte canora della Zanicchi, ma non meno importante, marito della stessa. Un matrimonio relativamente, ma che ha dato alla luce Michela, sua unica erede. Al momento Iva Zanicchi è felicemente impegnata con Fausto Pinna e anche se non ha mai voluto convolare a nozze con lui, di dichiara ugualmente appagata e serena della sua unione.

La carriera di Iva Zanicchi

Iva Zanicchi è una donna di gran successo e questo lo si intuisce già da adolescente, dove palesa un gran talento e la sua enorme passione per la musica, tanto che giovanissima e alle porte degli anni ’60, decide di fare un provino musicale che purtroppo però, non va a buon fine.

Tuttavia, la sconfitta non scoraggia la Zanicchi, che continuando ad insistere, ottiene la presenza al Festival di Sanremo nel 1965, esordendo con la canzone “I tuoi anni più belli”; nel 1967, invece, riesce a vincere con la splendida “Non pensare a me”. Le sue apparizioni al festival continuano, così come continuano le sue vittorie.

Iva appare in tantissimi programmi TV, tra cui reality show e trasmissioni di vario genere. Viene ospitata ben volentieri sia dalla Rai che da Mediaset.

Infine, Iva Zanicchi ha dato il suo contributo in politica, entrando a far parte della schiera di Forza Italia. La cantante diventa successivamente parlamentare, ma per poi concludere la sua carriera politica.

Novità su Iva Zanicchi

La Zanicchi non è più politicamente attiva ma non si tira indietro nell’esprimere il proprio assenso o dissenso in quanto cittadina votante. Si dichiara simpatizzante di Matteo Salvini e si è pronunciata a favore del si nell’imminente referendum.

Quanto alla musica, Iva Zanicchi ha lanciato in commercio, il 17 gennaio del 2020, una raccolta delle sue 28 tracce di maggior successo, intitolato “le mie canzoni più belle”, dall’etichetta discografica Luvi Records.