Velocizzare Windows Vista: consigli e passaggi da seguire

Sappiamo tutti quanto l’uso del PC e il potenziamento delle sue funzioni si riveli importante, sia per studenti che per lavoratori ma anche per chi utilizza il PC per puro diletto. Indiscutibile è il fatto che anche per ciò che riguarda il gaming c’è bisogno di una certa velocità del dispositivo portatile o fisso per evitare di incorrere in fastidi che di certo non giovano alla partita.

In questo periodo particolare, inoltre, dove la maggior parte delle attività che lo permettono si sono tramutate in smart working e con l’avvento della didattica a distanza, è indispensabile che non vi siano rallentamenti o blocchi del PC. Ma come è possibile ottimizzare tutto il lavoro del computer per chi utilizza Windows vista?

Manutenzione e pulizia di Windows vista

Le regole sono poche e semplici. La difficoltà nel seguirle sta semplicemente nel fatto che periodicamente c’è bisogno di seguire queste istruzioni senza procrastinare e quindi, con un ritmo costante. Inoltre, per il bene del PC è bene resistere alla tentazione di installare un numero eccessivo di file dannosi e che possano rallentare il sistema e questo, conseguenzialmente, porta con sé un po’ d’impegno e sacrificio.

I programmi che maggiormente recano rallentamenti e fastidi sono quelli dal lungo caricamento. La soluzione non è estromettere ogni tipologia di gioco o programma pesante, ma limitarne le installazioni. Scegliere qual è il software o gioco più necessario è già un passo importante per mantenere alta la qualità dell’esperienza.

Naturalmente un ulteriore consiglio è quello di eliminare i programmi che non vengono utilizzati, senza risparmiarsi troppo. Semmai uno di questi dovesse tornare utile in futuro, è possibile sempre reinstallarlo in un secondo momento. A tale scopo può risultare una buona mossa quella di effettuare periodicamente una pulizia dei file spazzatura e per questo, ci sono dei programmi appositi. Altra soluzione può essere quella di aumentare la memoria aggiungendone una esterna e di utilizzare cloud google per foto e video.

Attenzione anche all’apertura dei programmi. Per quanto possiate essere multitasking, non c’è motivo di tenere trenta finestre e programmi in esecuzione, ma limitare allo stretto necessario.

Quanto a malware e virus, sono aspetti da tenere sotto controllo in primo luogo per la sicurezza e solo successivamente per una questione di prestazioni del pc. Antimalware e antivirus devono essere aperti sempre e le scansioni devono avere una cadenza molto serrata. Inoltre, se è possibile, è meglio utilizzare browser dalla comprovata sicurezza.

Importantissimo è anche seguire i suggerimenti del PC e dei programmi. Quando il dispositivo lo richiede, riavviate il prima possibile il computer ed eseguite solo gli aggiornamenti che vi sembrano importanti o obbligatori per l’utilizzo dei programmi.

Infine, ricordate la parola “semplicità“. Alcune opzioni dalla sola componente estetica possono rallentare il PC. Non scegliete screensaver eccessivamente elaborati o dagli effetti video, ma optate per una semplice foto.