Pubblicità sugli schermi LED: quali sono i vantaggi?

Al giorno d’oggi tutto è digitale e la pubblicità non fa eccezione. Proprio per questo, sono sempre più diffusi gli schermi a LED pubblicitari, degli strumenti in grado di riprodurre immagini e video ad alta definizione e di veicolare messaggi di diverso tipo.

Come scegliere lo schermo a LED?

Per scegliere tra i diversi display LED pubblicitari quello più confacente per le proprie esigenze bisogna considerare, come prima cosa, la tipologia. Infatti, esistono schermi indoor e outdoor, con caratteristiche differenti. Gli schermi da esterno, ad esempio, sono progettati per essere visualizzati a molta distanza, per questo motivo non hanno una grande risoluzione, ma sono più che altro luminosi. Inoltre, hanno delle peculiarità che permettono di renderlo resistente a qualsiasi condizione atmosferica, come il sistema di ventilazione forzata che riduce la temperatura esterna, le alette che proteggono dal sole e l’impermeabilità che evita l’ingresso di polvere e umidità. Al contrario, gli schermi indoor sono pensati per l’installazione all’interno dei negozi e degli ambienti chiusi, e garantiscono una definizione maggiore, anche durante le ore serali. Un altro fattore importante da valutare è il cosiddetto pixel pitch, ovvero la distanza dei pixel tra loro. Tale valore dipende dalla distanza di visione presunta e dalle dimensioni dello schermo. Ad ogni modo, con un pixel pitch ridotto, la risoluzione è maggiore. Infine, non bisogna dimenticare il tipo di accesso necessario per la manutenzione, che può essere posteriore oppure anteriore. Per gli schermi installati a parete, la manutenzione anteriore potrebbe essere più comoda, mentre se il display è posizionato in vetrina è necessario un accesso posteriore.

Perché utilizzare i display LED per la pubblicità?

Utilizzare uno schermo a LED per i propri messaggi pubblicitari può avere diversi vantaggi, come ad esempio:

  • Creare palinsesti su misura: i display LED consentono di creare dei palinsesti in base alle proprie necessità, da mostrare in momenti specifici della giornata. È possibile scegliere tra immagini, video, testi e qualsiasi tipo di messaggio multimediale;
  • Aggiornamento costante: per aggiornare i contenuti mostrati da uno schermo LED basta un apposito software. Questo permette di cambiare i messaggi mostrati sul display in modo veloce e soprattutto semplice, così da adattare la pubblicità alle promozioni in corso, ecc;
  • Attrarre l’attenzione del pubblico: le persone sono inevitabilmente più attratte dalla luminosità e dai messaggi in movimento rispetto ai messaggi statici. Pertanto, una pubblicità su display può essere particolarmente efficace;
  • Promuovere diversi prodotti e servizi: uno schermo a LED può trasmettere tantissimi messaggi, e quindi promuovere tanti prodotti e servizi diversi, al contrario dei cartelloni cartacei che non possono avere molti contenuti a causa dello spazio ridotto;
  • Unico investimento: uno schermo a LED ha una durata di circa 11 anni. Durante questo periodo, non bisogna preoccuparsi di ulteriori investimenti, se non quelli relativi alla manutenzione, piuttosto ridotta. Non bisogna, invece, pagare il personale per rimuovere le pubblicità vecchie e posizionarne di nuove in punti strategici.

In poche parole, è possibile affermare che i vantaggi correlati ai display a LED pubblicitari sono molteplici e riguardano sia la comodità di utilizzo di questi strumenti che l’efficacia delle pubblicità dinamiche.