tony ferguson

Tony Ferguson: peso, altezza e biografia, vittorie mma e problemi

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un’ascesa delle arti marziali miste e al loro successo in qualità di iscrizioni in palestra, ma anche per quanto riguarda lo spettacolo che questo sport è in grado di regalare. Ma se pensiamo all’MMA e in particolare all’UFC, molto probabilmente uno dei primi nomi che vi verrà alla mente in maniera immediata è quello di Tony Ferguson, che di spettacolo ne ha fatto eccome! Ma cosa c’è dietro quest’uomo così forte e di successo? Quali sono stati i suoi esordi nel mondo dell’MMA?

Tony Ferguson: biografia ed esordi

Tony Ferguson, detto “el cucuy” nasce il 12 febbraio del’84, in Michigan. Fin da ragazzino ha iniziato a praticare sport, dimostrandosi sempre sorprendentemente capace e portato. Comincia dal football, ma presto vira verso le arti marziali, dove trova la sua vera e propria vocazione. Studia alla Gran Valley State University, per poi tornare a fare piccoli lavoretti. Successivamente arriva la sua vera e propria carriera nell’MMA: nel 2011 approda finalmente sui ring dell’UFC dopo aver totalizzato ben 10 vittorie.

Tony Ferguson: peso e altezza, vittorie e categoria

Ferguson è alto 1.80 e pesa circa 70 kg. La sua categoria è quella dei pesi leggeri e pesi welter. Tony Ferguson inizia a combattere per l’UFC nel 2011, dove affronta Riley battendolo per KO tecnico. L’anno successivo si trovò faccia a faccia con Jonhson che lo battè; si rifece nel 2013, quando vinse contro Mike Rio. Poi fu la volta di Kikuno, anche quest’incontro culminò nella vittoria di Ferguson. Stessa sorte di sottomissione toccò a Tibau nel 2015. Gli anni a venire furono segnati da ulteriori vittorie a discapito di: Thomson, Barboza, Dos Anjos e Cerrone.

Tony Ferguson: i problemi di salute

Ferguson ha collezionato tantissime vittorie nella sua carriera; successi che gli sono valsi numerosi premi e grandissimi apprezzamenti tra gli appassionati di MMA che, al di là delle simpatie e tifoserie, non possono negare il suo talento. Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica e se tante sono state le vittorie, tanti sono stati gli imprevisti che il campione di arti marziali miste è stato costretto ad affrontare. Primo tra tutti un problema al polmone che gli procurava una quantità di sangue e liquidi all’interno di questo e che l’ha tenuto lontano dal ring per alcuni match. Match in cui, per forza di cose, si è trovato a dover essere sostituito. Inoltre ha subito un’operazione al ginocchio nel 2018 a causa di un legamento leso. Infine, Tony ha dovuto fare i conti con problematiche di tutt’altro genere. A quanto si scrive sui giornali, infatti, pare che abbia avuto un periodo buio per quanto riguarda la sua psiche e che sua moglie fosse spaventata dalla situazione, tanto da chiamare le forze dell’ordine per smorzare i suoi strani comportamenti. Infine, si dice che lei abbia chiesto un ordine restrittivo verso il marito. Nello specifico, si racconta che Ferguson abbia lanciato acqua santa addosso a sua moglie e che abbia sofferto di paranoia.