Assicurazione RC: dovere per qualsiasi guidatore

La Responsabilità Civile Auto (RCA) è l’assicurazione obbligatoria che deve essere sottoscritta dagli automobilisti e dai motociclisti. Qualsiasi veicolo a motore, si pensi alle auto, alle moto oppure alle imbarcazioni, deve obbligatoriamente essere coperto da una polizza assicurativa. Il nuovo codice della strada prevede una sanzione amministrativa nel caso in cui il veicolo sia sprovvisto della copertura assicurativa e, inoltre, si rischia il sequestro dell’auto e la perdita di cinque punti.

Come stipulare una polizza RCA?

 Innanzitutto, è bene specificare che dal 1° gennaio 2013 è stato abolito definitivamente il tacito rinnovo sulle assicurazioni. Infatti, per poter cambiare compagnia assicurativa non è più necessario dar disdetta all’assicuratore, bensì sarà sufficiente non corrispondere il premio di rinnovo ed attendere la scadenza naturale del contratto.

Per poter stipulare una nuova polizza assicurativa, il cliente ha due possibilità. La prima, formula classica, ovvero recarsi presso l’agenzia assicurativa scelta e concludere l’acquisto della polizza direttamente in sede. Oppure potrebbe, fisicamente, richiedere a più compagnie i preventivi per il servizio richiesto al fine di optare per la tariffa più conveniente.

La seconda possibilità è offerta dal web, ove si potrà autonomamente valutare i preventivi e procedere alla stipula del contratto.

L’assicurazione online ha la stessa valenza legale di quella stipulata in presenza. Tra i vantaggi vi è, come spesso accade quando si parla di Internet, l’opportunità di poter comparare diverse opzioni, tranquillamente e velocemente, ad esempio è possibile confrontare le assicurazioni online su Assicurazione.it.

Stipulare una polizza assicurativa online è un’operazione semplice, facile e che non richiede particolari competenze tecniche ed informatiche. È sufficiente inserire i propri dati anagrafici ed i dati tecnici del veicolo che si vuole assicurare, visionare i preventivi e le comparazioni proposte dal sito e concludere la stipula. I documenti relativi alla polizza saranno inviati tramite mail.

Come pagare la polizza assicurativa

Recandosi in ufficio e confrontandosi con l’esperto del settore assicurativo si potrà scegliere la modalità di pagamento che si preferisce.

Stessa identica possibilità è offerta anche nel caso in cui l’assicurazione venga stipulata online.

Il cliente finale, infatti, potrà scegliere tra varie formule di pagamento tra cui bonifico bancario, carta di credito oppure carta prepagata. Alcune compagnie prevedono, inoltre, il pagamento della polizza semestrale oppure a rate; in quest’ultimo caso subentrerà una società di crediti che corrisponderà l’intero premio alla compagnia assicurativa.

Quale durata ha la RCA?

 La maggior parte delle polizze assicurativa ha una durata di 12 mesi, sono quelle maggiormente acquistate e più apprezzate in quanto forniscono una copertura annuale e non pongono vincoli all’utilizzo del veicolo.

È possibile, però, optare anche per contratti assicurativi che abbiano una durata semestrale, biennale oppure quinquennale. Come spesso accade, al cliente finale sono offerte una vasta gamma di offerte e possibilità tra cui scegliere, al fine di rispondere adeguatamente alle proprie esigenze e necessità.

Nel caso si abbia bisogno di una copertura assicurativa che abbracci un breve arco temporale, si potrà optare per la polizza 5 giorni, che assicura il veicolo per un periodo massimo di un mese.