zio paperone

Zio Paperone e l’ultima avventura: qual è la storia? Quando è stata pubblicata?

Se c’è un fumetto a cui tutto il popolo italiano è affezionato è proprio quello di Zio Paperone. Innumerevoli volumi sono stati messi in commercio da tempi ormai immemori, da cui sono stati tratti cartoni animati amati in tutto il mondo e che hanno ispirato tantissime altre opere per i più piccoli. Zio Paperone, però, oltre ad essere uno dei più eroi di infanzia di tutti noi, è stato in grado di ispirare tante menti e penne che si sono avvicinate al mondo della narrazione grafica fumettistica. Ma parliamo, in particolare, di un numero uscito il 12 febbraio del lontano 2013, chiamato “Zio Paperone e l’ultima avventura”, simbolo di un ritorno tanto atteso quanto in linea con le aspettative di tutti. Un’opera divisa in quattro volumi, in un continuo della medesima storia. Andiamo a scoprire la storia di Francesco Artibani, disegnata e colorata rispettivamente da Alessandro Perina e Mirka Andolfo.

Zio Paperone e l’ultima avventura: volume I

Amelia e la banda bassotti, veicolati da Cuordipietra, tentano di sconfiggere, con l’aiuto della magia, Paperon De’ Paperoni. Il loro risultato è quello di togliergli tre ettari di quattrini. Amelia viene spogliata dei suoi poteri dalle streghe, che la rendono una fata impossibilitata a rimediare a quanto aveva fatto. L’economia di Paperon De’ Paperoni è a pezzi e Cuordipietra approfitta del suo crollo in borsa per acquistare le azioni.

Zio Paperone e l’ultima avventura: volume II

Nel secondo volume, i cattivi mandano via di casa Paperino e tentano di rivoluzionare ogni aspetto delle ex proprietà di Paperon De’ Paperoni, cercando l’appoggio e il benestare del popolo della cittadina. Paperino, ferito dallo scoprire tutto, un giorno che era tornato in città, decide di affidarsi nuovamente ad Amelia, il cui unico desiderio è quello di tornare ad avere capacità magiche e che quindi, si allea con lui indicandogli la sede del concilio delle streghe, all’interno del Vesuvio.

Zio Paperone e l’ultima avventura: volume III

Il piano di Amelia e di Paperon De’ Paperoni funziona. Ora lei ha i suoi poteri e fa riapparire i tre ettari di banconote che gli erano stati tolti dal colpo con la banda bassotti. Paperone non aveva considerato che il denaro sarebbe ora stato nelle mani dei suoi nemici. Il numero è pieno di peripezie, tra cui un viaggio al centro della terra da parte dei due nuovi alleati. Amelia riesce, in un impeto di bontà, a riportare gli averi di zio Paperone nella sua nuova locazione, così che ne possa essere l’effettivo proprietario.

Zio Paperone e l’ultima avventura: volume IV

Zio Paperone è più agguerrito che mai e inscena un piano ben architettato contro Cuordipietra: si finge scomparso e mette in scena la comparsa del suo fantasma. Quale sarà il piano di Zio Paperone? In quest’occasione lasciamo aperto l’interrogativo, così che possiate godervi l’incredibile finale!