Pizza rustica light: 4 idee veloci da preparare

La pizza rustica, in alcune regioni chiamata con il termine “focaccia”, si è diffusa in tutta la nostra penisola, ma sembrerebbe avere origine nella zona del Sud Italia. La ricetta della pizza rustica in origine prevedeva una semplice farcitura di prosciutto e formaggio, come la scamorza o la provola. Oggi invece è possibile trovarla e prepararla in tantissimi modi diversi, anche con varianti vegetariane e light.

L’aspetto positivo della pizza rustica, oltre alla sfiziosità sia per grandi sia per piccoli, è quello di rappresentare un unico piatto completo e semplice, da accostare a qualsiasi occasione. Si può gustare sia calda che fredda e questo la rende ottima per buffet o apritivi fatti in casa, come pasto per un pranzo fuori porta o come cortesia da portare a casa di amici quando invitati. La diffusione della pizza rustica arriva fino allo street food, in quanto può essere servita a cubetti diventando uno sfizioso finger food. A tavola invece può essere servita anche come un secondo durante una cena in famiglia. Grazie alla versatilità della sua farcitura, si può cucinare come più si vuole, in base ai propri gusti o alla dieta che si sta seguendo. In questo articolo andremo a scoprire alcune idee sfiziose e leggere da fare tutto l’anno, sia in inverno che in estate!

Idee sfiziose per una pizza rustica vegetariana

Se avete difficoltà a far mangiare le verdure ai vostri bambini, se prediligete una cucina vegetariana o se state semplicemente cercando un’alternativa leggera per il vostro pasto, provate queste gustose farciture:

  • Ripieno di spinaci e ricotta: lessate gli spinaci e, una volta strizzati, uniteli a 50 g di burro; fate saltare nuovamente qualche minuto. In un recipiente unite: ricotta sbriciolata, formaggio grattugiato, noce moscata, 2 uova, uva passa e pinoli. Amalgamate il tutto e il vostro ripieno è pronto;
  • Ripieno patate e cipolla: tagliate le patate a fettine e sbollentatele 5 minuti in acqua portata a ebollizione, poi riponete su carta da forno ad asciugare. Lavate le cipolle e privatele dell’involucro esterno, tagliatele poi a fette fini. Fate appassire per 5 minuti le cipolle in padella con del burro a pezzi. Aggiustate di sale e siete pronti per farcire a strati la vostra pizza rustica.

Idee per un piatto unico light

Se volete preparare un piatto completo per una cena veloce e salutare, o per un pasto leggero fuori porta, provate queste due versioni:

  • Ripieno scarola e prosciutto cotto: tagliate la scarola grossolanamente e mondate e affettare il porro. Versate quest’ultimo in una padella con olio e fate appassire qualche minuto, poi unite la scarola e cuocete altri 10 minuti con coperchio. In una ciotola sbattete 3 uova e unite 300 ml di latte e una ciotolina di provola grattugiata. Amalgamate e aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e la scarola. Il vostro ripieno è pronto per essere usato;
  • Ripieno finocchi e prosciutto: pulite i finocchi, togliete la barba e tagliateli a fette non troppo spesse. Scottateli in acqua bollente per qualche minuto, poi scolateli. Tagliate il prosciutto a cubetti e in una padella con dell’olio caldo fate rosolare finocchi e prosciutto. Avete ottenuto un gustoso ripieno per farcire la vostra pizza rustica.