Viso uomo: come idratare la pelle in modo efficace

Anche la pelle del viso degli uomini deve essere idratata quotidianamente, usando una crema nutriente di qualità e adatta al tipo di cute del volto. L’idratazione, infatti, preserva l’epidermide dalle aggressioni esterne, causate da una serie di agenti come il vento, la salsedine, l’umidità, l’inquinamento e l’esposizione ai raggi solari.

Non si tratta appena di una questione estetica, ma di un accorgimento necessario per contrastare la formazione delle rughe e dei segni d’espressione, inoltre la corretta idratazione mantiene la pelle più elastica e morbida. Ecco i prodotti da utilizzare e le pratiche da seguire per idratare la pelle del viso degli uomini in modo ottimale.

Come scegliere una crema viso idratante da uomo

Su portali online dedicati come FarmaGevi è possibile acquistare creme idratanti per uomo a prezzi convenienti, basta andare sul sito www.farmagevi.com e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Tuttavia, bisogna sapere quali caratteristiche valutare, per ordinare l’idratante migliore in base alle proprie necessità e prendersi cura della cute del volto in maniera adeguata.

In particolare, è necessario innanzitutto acquistare una crema idratante da uomo per pelli secche o grasse. Nel primo caso sarà opportuno preferire un idratante con un’elevata azione idratante, in grado di nutrire a fondo la pelle ma senza comprometterne la traspirazione. Nel secondo bisogna optare per un prodotto delicato, meglio se a base di acqua, capace di regolare il sebo e favorire la depurazione della cute.

Esistono anche prodotti specifici, come la crema idratante uomo per pelli sensibili, ideale per chi ha una cute facilmente irritabile o molto chiara o sottile. Altrimenti basta comprare un idratante per il viso per pelli normali, prodotti abbastanza comuni che consentono di risparmiare, indicati per chi ha un’epidermide a metà strada tra una pelle secca e grassa.

I tipi di creme idratanti per il viso da uomo

Sul mercato esistono numerosi tipi di creme viso uomo idratanti, perciò è indispensabile valutare con attenzione quale prodotto usare per nutrire la propria cute. Ci sono prima di tutto gli idratanti normali, prodotti equilibrati che nutrono la cute fornendo microelementi e micronutrienti utili per la salute della pelle, oppure cosmetici più specifici come le creme idratanti antiage per contrastare le rughe.

Alcuni prodotti sono sia idratanti che scrubbing, ovvero in grado di pulire la pelle del volto e contrastare eventuali infezioni e patologie della cute, per purificare l’epidermide e rendere la pelle più liscia e morbida. Altre tipologie sono le creme idratanti da uomo naturali e biologiche, prodotti di qualità privi di sostanze nocive per la salute dell’organismo e della pelle, per chi desidera nutrire bene la cute in modo naturale e non invasivo.

Come idratare la pelle del viso di un uomo

Oltre a usare i prodotti giusti, l’idratazione della pelle del viso di un uomo richiede alcuni accorgimenti. La beauty routine maschile inizia sempre con il lavaggio del volto, utilizzando un detergente naturale con oli essenziali, ricordandosi di ripetere l’operazione prima di coricarsi se si usano prodotti come dopobarba, profumi o creme solari, evitando che i residui di questi cosmetici infiammino la cute del viso.

L’idratazione deve anche essere interna, quindi bisogna sempre bere molta acqua durante la giornata, seguendo anche un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e carni magre. Bisogna anche fare attenzione alla rasatura, lavando prima il viso con dell’acqua calda per rendere la pelle più morbida, applicando una crema idratante dopo la rasatura per prevenirne la secchezza.

Per quanto riguarda i prodotti migliori, invece, ottime creme idratanti per il viso da uomo sono a base di olio di argan, burro di karitè, olio di oliva o di lanolina. Ovviamente la formulazione cambia in base al prodotto, per questo motivo bisogna sempre leggere bene la lista di ingredienti e scegliere quello con un buon Inci, ricordandosi di idratare la pelle del viso tutti i giorni, almeno una volta ogni 24 ore.