lingua italiana

Esperti studiosi della Divina Commedia: come vengono chiamati? Chi sono i più noti?

La Divina Commedia viene studiata a scuola e tutti ne hanno sentito parlare ma ci sono persone che si specializzano talmente tanto riguardo a quest’opera da diventarne dei veri esperti. Dagli storici passando per i commentatori televisivi, andiamo a conoscere i più noti e scopriamo anche con quale nome vengono chiamati questi esperti.

I più noti esperti della Divina Commedia

La Divina Commedia, scritta dal celebre Dante Alighieri, ha uno scopo ben preciso ovvero liberare l’Uomo dal peccato, proprio attraverso la sua stessa conoscenza. Nonostante si tratti di un’opera scritta molti anni fa, essa può essere usata come una finestra sul mondo attuale. A ben pensarci, c’è una sorta di filo conduttore fra l’Uomo contemporaneo e i suoi antenati. Ognuno di noi dipende, in qualche modo, dal risultato dei propri antenati e, su larga scala, dai comportamenti e dalle abitudini che hanno caratterizzato gli uomini e le donne di epoche ormai lontane. In quest’ottica, quindi, è facile capire come lo studio della Divina Commedia dovrebbe essere ben più che un dovere degli studenti. Non per niente, infatti, ci sono diverse persone che scelgono di specializzarsi su Dante e sulla sua famosa opera. Fra queste, segnaliamo i nomi di alcuni dei più noti esperti sul tema come Enrico Malato dell’Università Federico II di Napoli, Mirko Tavoni e Marco Santagata (entrambi dell’Università di Pisa), Giuseppe Ledda dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, Luca Serianni dell’Università “La Sapienza” di Roma e Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri. Questa società, diffusa a livello nazionale e internazionale, nasce con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Essa conta, fra i suoi soci o simpatizzanti, studenti e insegnanti di lingua, Presidi e Comitati letterari nonché Centri e Scuole di lingua italiana. La società utilizza varie forme, come l’insegnamento online e quello in presenza, per insegnare l’italiano a persone provenienti da ogni Paese.

Dante Alighieri è una figura che affascina molte persone e ci sono anche altri individui che, pur non essendo esperti sull’argomento al livello delle figure sopra citate, hanno scelto di dedicare un’ampia parte della propria vita alla Divina Commedia e al suo autore. Fra questi citiamo gli scrittori Paolo di Paolo e Bianca Garavelli che hanno proprio Dante Alighieri come fonte d’ispirazione per le loro opere letterarie. Molti, inoltre, i docenti di ogni livello che tendono a specializzarsi sempre di più su Dante Alighieri e sulla Divina Commedia.

Come vengono chiamati gli esperti della Divina Commedia

Gli esperti di Dante Alighieri e della Divina Commedia vengono chiamati “Dantisti”.