Collane estive: quali scegliere? Come abbinarle al proprio look?

L’estate è arrivata ed è il momento di sfoggiare colori vivaci e pezzi di grande effetto. Ma quando si tratta di collane, può essere difficile trovare l’abbinamento giusto per i vostri outfit estivi. Che siate dirette alla spiaggia o a un bar sul tetto, dovete essere sicure che la vostra scelta completi il vostro look senza sovrastarlo. In questo articolo condividerò i miei consigli e trucchi per scegliere la collana estiva giusta per ogni occasione.

Dai delicati choker ai grossi ciondoli boho, vi mostrerò come combinare i vostri gioielli per creare un look chic e senza sforzo. Quindi prendete gli occhiali da sole e preparatevi a brillare: con questi consigli sarete sulla bocca di tutti (o in spiaggia!) in men che non si dica.

Tipi di collane estive: statement, dainty, boho e da spiaggia

Le collane estive si dividono principalmente in quattro categorie: statement, dainty, boho e da spiaggia. Le collane statement sono grandi, vistose e spesso colorate. Sono perfette per un outfit semplice e minimalista, poiché aggiungono un tocco di personalità e stile. Le collane dainty, invece, sono delicate e sottili. Sono perfette per un look più femminile e romantico, e si abbinano bene con abiti leggeri o bluse.

Le collane boho, invece, sono fatte di materiali naturali come il legno e la pietra, e spesso presentano dettagli come le perline o i pendenti. Infine, le collane da spiaggia sono fatte di conchiglie, coralli e altri materiali leggeri, e sono perfette per un look casual e rilassato.

Abbinare le collane a diversi outfit estivi

Ogni occasione richiede un abbinamento diverso di collane, quando si tratta di un look da spiaggia, ad esempio, quella giusta è una collana da spiaggia fatta di conchiglie e coralli. Per un look casual invece, puoi optare per una collana boho con perline e pendenti.

Se invece stai cercando un look elegante, una collana dainty con una pietra o un pendente minimalista è la scelta giusta. Infine, per un look business, puoi optare per una collana statement più sobria, come una versione a catena con un pendente geometrico.

Scegliere la giusta lunghezza

La lunghezza della collana è un altro elemento importante da considerare quando si sceglie la collana giusta per il tuo outfit. Una collana corta, come una choker, è perfetta per un look casual o elegante, mentre una collana lunga è ideale per un look boho o da spiaggia. In generale, una collana dovrebbe essere abbinata alla scollatura della maglietta o dell’abito. Per una scollatura a V, ad esempio, una collana a Y è la scelta perfetta.

Sovrapporre le collane per un look unico

Sovrapporre le collane è un modo divertente per creare un look unico e personale. Puoi sovrapporre diverse collane di lunghezza diversa per creare un look boho, ad esempio, o sovrapporre diverse collane dainty per un look più elegante. Assicurati di scegliere collane che si abbinino bene tra loro, come collane con lo stesso tema o colore.

Abbinare orecchini e braccialetti alle tue collane estive

Le collane estive possono essere abbinati ad altri accessori come orecchini e braccialetti. Quando si tratta di orecchini, scegli orecchini che si abbinino bene alle tue collane, come orecchini a cerchio per una collana boho o orecchini minimalisti per una collana statement. Per i braccialetti, puoi optare per braccialetti a maglia sottile o braccialetti boho con perline e pendenti.