Come promuovere il brand con i block notes personalizzati

Il block notes è un prodotto senza tempo, un accessorio utile in tantissime circostanze per prendere appunti o annotare rapidamente delle informazioni importanti durante eventi, congressi, convegni, corsi o attività di lavoro. Per questo motivo rappresenta anche un’ottima soluzione per la promozione del brand, basta personalizzare il block notes con il logo aziendale o una grafica customizzata.

Oggi, inoltre, è possibile stampare block notes personalizzati online in modo semplice e veloce, utilizzando i moderni servizi di web to print. Su piattaforme come BitPrint.it, infatti, è possibile usufruire di un efficiente servizio di stampa professionale di block notes personalizzati (clicca qui per vedere le soluzioni disponibili), con tanti modelli e rifiniture tra cui scegliere in base alle proprie esigenze, costi competitivi e la consegna gratuita in 48 ore.

Come personalizzare un block notes per il marketing

I moderni servizi di stampa online offrono tantissime opzioni di personalizzazione, per rendere unici i propri block notes e creare una strategia di marketing efficace e performante. Per quanto riguarda i formati dei blocchi per appunti è possibile scegliere da A3 (29,7 x 42 cm) fino ad A5 (10,5 x 14,8 cm), oppure optare per formati particolari dagli extra large (59 x 42 cm) fino a quelli più compatti (7 x 20 cm) o quadrati (10 x 10 cm).

Per la carta è possibile definire la grammatura e la tipologia di carta desiderata, in base al risultato che si vuole ottenere in termini di resistenza e aspetto estetico, ad esempio scegliendo una carta usomano leggera da 80 gr o una carta avorio da 100 gr. Bisogna anche decidere il numero di fogli del block notes, considerando che in genere è possibile stampare blocchi per gli appunti da 15 a 500 fogli, ovviamente con costi differenti in base al numero di pagine.

Anche per i colori di stampa esistono molte soluzioni a disposizione, dalla classica in bianco e nero per ottenere un prodotto più economico e semplice, fino alla stampa in quadricromia per realizzare un block notes di qualità superiore con colori molto fedeli a quelli reali. Bisogna anche stabilire se stampare solo la parte frontale o anche il retro, considerando il rapporto costi/benefici di entrambe le opzioni.

Particolare attenzione va dedicata alla personalizzazione della copertina del blocco degli appunti, infatti sebbene sia possibile scegliere block notes senza copertina si tratta di un elemento importante, da realizzare ad esempio in carta patinata opaca o lucida, naturale o in carte particolari. Infine è necessario decidere il tipo di rilegatura del blocco per gli appunti, con incollatura in testa, sul dorso o a spirale sul lato corto o lungo.

Come creare una grafia accattivante per block notes promozionali

Un aspetto delicato nella realizzazione di un block notes promozionale è la creazione della grafica. Questo processo può essere realizzato in autonomia, ad esempio quando si possiedono competenze minime di progettazione grafica, altrimenti è necessario affidarsi a un grafico professionale o un servizio di design. Il progetto, infatti, deve essere ben proporzionato, bisogna scegliere i colori giusti e creare un impatto visivo che attiri l’attenzione delle persone ma in modo discreto.

Ad ogni modo, le tipografie online offrono comunque la verifica del file di stampa, spesso gratuitamente, in questo modo verranno controllati alcuni aspetti prima di confermare la realizzazione dei block notes personalizzati, per rilevare eventuali errori e correggerli prima che sia troppo tardi. Alcuni servizi di web to print offrono anche la verifica professionale, in genere a pagamento, con il controllo approfondito dei file da parte di un grafico esperto per garantire il miglior risultato.

Perché stampare block notes personalizzati online?

Stampare block notes brandizzati online è una soluzione economicamente sostenibile ed efficiente, infatti a fronte di costi contenuti è possibile realizzare blocchi per gli appunti personalizzati di elevata qualità in pochissimo tempo e senza particolari difficoltà. In questo modo è possibile ottenere prodotti pubblicitari ideali per la promozione del brand e la comunicazione aziendale, da usare per tantissime attività di marketing e in diversi contesti.

Ad esempio, i block notes con logo sono perfetti da offrire ai dipendenti appena assunti come welcome kit, oppure come dotazione periodica per i collaboratori, per aumentare l’attaccamento all’azienda e la loyalty. Inoltre, questi accessori si possono usare come omaggio da distribuire durante eventi, fiere e congressi per acquisire nuovi clienti e diffondere il marchio, oppure come regalo per i clienti o i fornitori. Ovviamente, tutto parte da una personalizzazione ottimale tramite un affidabile servizio di stampa online.